“L’attenzione della quindicesima giornata, ultima del girone di campionato era tutta improntata sul big match tra Tavagnacco e Torres, terminato in parità, con il risultato di 1 a 1. La Torres si è presentata in terra friulana con una formazione rimaneggiata dall’infortunio di Stracchi e con l’assenza di capitan Tona; il Tavagnacco senza il difensore Bissoli lancia con successo la giovane Pochero. Ne è uscito una bella partita con le campionesse d’Italia aggressive sin dai primi minuti alla ricerca del bel gioco e del vantaggio giunto al 18° con un bel tiro di esterno destro di Maglia. Lo svantaggio ha dato coraggio alle padrone di casa che hanno ritrovato la forza di riequilibrare la prevalenza sarda e il pareggio, giunto al 35° con Brumana lesta ad anticipare di testa l’uscita di Thalmann. La ripresa ha visto le gialloblu prendere coraggio e osare con più convinzione ma il risultato non cambia a discapito del Tavagnacco che rimane imbattuto ma non riesce a sfruttare l’occasione per riaprire il campionato mentre la capolista viene fermata dopo quattordici vittorie consecutive ma rientra in sardegna soddisfatta del buon punto. Ne approfitta il Brescia (come nella foto) che vince facilmente contro le viola per 5 reti a 0 con una bella doppietta di Sabatino e una tripletta della giovane Bonansea, che mantiene le promesse, consolidate dalle sue ottime prestazioni. Le rondinelle con questa vittoria balzano al secondo posto della classifica in attesa di recuperare, martedì 8 dicembre, la partita contro il Fiammamonza. Una vittoria bresciana porterebbe la squadra del presidente Cesari a meno 5 punti dalla capolista. Sempre in fatto di recuperi, il Tavagnacco avrà vita dura nel derby contro il Pordenone, sconfitto pesantemente dal Verona per 5 reti a 0. Le veronesi , in formazione rimaneggiata. sono scese sul sintetico di via Sogare determinate e in due minuti chiudono il match che la rete della scatenata Pini, ex Bayern Monaco, che insacca, dopo 20 secondi, su passaggio vellutato di Gabbiadini. Palla al centro e il Verona che morde la difesa friulana con la bella Girelli che è pronta a insaccare una palla respinta dal palo. Le friulane accusano i colpi e non riescono a invertire le sorti del match e la netta prevalenza delle gialloblu che chiudono il primo tempo con la tripletta di Carolina Pini e nella ripresa offrono il bel “cucchiaio” di Tatiana Zorri che chiude la partita.
Scivola sulle rive di Como il Napoli di Marino al termine di una partita combattuta ed equilibrata che ha visto le partenopee prevalere per tutto il primo tempo, sfiorando il vantaggio prima con Giuliano che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce a colpire la traversa poi con Caramia che si vede negato il vantaggio da un grande intervento del portierino lariano. Il Napoli preme alla ricerca del vantaggio ma la difesa comasca si chiude bene. La ripresa mostra un Como più determinato anche se è ancora il Napoli al 19°st, su punizione di Yamamato, a fa gridare al gol ma Piazza con la punta delle dita alza la palla, di poco, sopra la traversa. Passa un minuto e il Como passa in vantaggio con Ricco pronta a sfruttare una palla giunta in area dal calcio d’angolo. Reagisce compatto il Napoli, la dinamica Yamamoto raccoglia una rimessa corta della difesa lariana e con un gran sinistro trafigge l’incolpevole Piazza. Nei minuti finali è l’esperta Carminati a portare in vantaggio la squadra locale; la reazione di Caramia invece si stampa ancora una volta sul palo e nei minuti di recupero, Carminati chiude il match con la sua personale doppietta. Como che scavalca il Napoli al 5° posto in attesa dei recuperi che chiudono la prima parte del Campionato: Il Como, mercoledì 9 gennaio, aspetta il Mozzanica mentre il Napoli il 16 gennaio andrà in trasferta contro il Verona.
Finisce 1 a 1 l’incontro tra Riviera di Romagna – Chiasiellis con le romagnole, orfane di bomber Sodini, che passano in vantaggio con un bolide dai 25 metri di Tucceri Cimmino. La ripresa offre più emozioni, il Riviera non riesce a chiudere la partita e ne approfittano le friulane che riescono a prendersi un meritato punto con il gol di Priscilla Del Prete servita dalla fantasista Vicchiarello. Stop anche del Mozzanica in trasferta nella città eterna contro una Lazio che scende in campo con la presidente Cortani al posto di Mister Mega. Le bergamasche,senza Piva e Perini, attaccano alla ricerca del vantaggio che non arriva. Le lombarde lamentano un bel gol di Piccinno considerato erroneamente in fuori gioco dal guardalinee. La grinta delle aquilotte ha raccolto un bel punto e smosso la classifica tra la delusione avversaria. Mozzanica e Riviera si portano a pari punti del Napoli in sesta posizione della classifica.
Emozionante partita tra Fiammamonza e Mozzecane valida come scontro diretto per la retrocessione. Le brianzole passano in vantaggio con Ramera su un rigore contestatissimo per poi subire, nella ripresa, il ritorno delle veronesi che prima accorciano le distanze con Perobello e poi passano in vantaggio con Nicolis. Il Monza pareggiano all’80° con un bel gol su punizione della bionda Jensen e riescono a prendersi i tre punti in palio sempre su rigore, ineccepibile, realizzato ancora da Ramera.
Festeggia la prima vittoria tra le mura amiche la Grifo Perugia che prevale sul giovane Torino nel secondo scontro salvezza della giornata. Le perugine di mister Scapicchi passano in vantaggio con Saravalle nel primo tempo e raddoppiano nella ripresa con Pugnali. Il toro ha fatto la sua partita sfiorando il meritato gol in alcune ghiotte occasioni e subiscono una pesante sconfitta che le condanna all’ultimo posto”.
Fonte: Walter Pettinati Direttore di calciodonne.it
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro