Alla fine anche la matematica si è dovuta arrendere all’evidenza: il Borussia Dortmund è campione di Germania per la 7a volta nella sua storia, a 9 anni dall’ultimo titolo.
Il trionfo della squadra di Klopp è diventato ufficiale al termine dei 90 minuti che hanno sancito il successo interno per 2-0 ai danni del Norimberga, una partita in cui i gol di Barrios e Lewandowski hanno cancellato le difficoltà delle ultime settimane e il conseguente tentativo di rimonta del Bayer Leverkusen (bloccato invece a Colonia con un altro 2-0).
Per il Dortmund di Klopp è un sogno che si avvera, è il frutto di un lavoro che ha puntato tutto sul talento dei giovani e su una tifoseria fantastica, la più numerosa in assoluto nel campionato tedesco e di certo anche una delle più rumorose, come dimostra la festa di oggi al Westfalenstadion.
Il Borussia ha vinto il campionato di fatto nel girone d’andata, quando la squadra è stata trascinata oltre che dalla regia di Sahin e dai gol di Barrios anche dal genio di Shinji Kagawa. Il giapponese poi si è infortunato durante la Coppa d’Asia e il Dortmund ha faticato un po’ di più, ma comunque ha saputo mettere in mostra un calcio magnifico grazie alle qualità di giocatori come il giovanissimo tedesco Mario Götze (19 anni) e i polacchi Lewandowski e Blaszczykowski, ma anche il formidabile esterno sinistro Grosskreutz, un giocatore di cui si è parlato pochissimo ma che è stato probabilmente uno dei maggiori artefici della festa giallonera. Il tutto condito da una difesa molto solida, con due centrali tosti come Subotic e Hummels e due terzini abili nelle due fasi, Schmelzer e Piszczek.
Dei singoli parleremo poi nei prossimi giorni con un articolo speciale dedicato ai grandi talenti della squadra giallonera (appuntamento martedì su questo portale, ndr); questo invece è il momento di celebrare una squadra praticamente imbattibile, che è stata capace di rifilare due belle batoste al più quotato Bayern Monaco in una stagione che, nonostante gli ultimi passi falsi dettati forse dalla paura di vincere, è stata di un solo colore, anzi due: il giallo e in nero del Borussia Dortmund.
La Redazione
G.D.
Fonte: eurosport.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro