Cerca
Close this search box.

Calcio e razzismo, svolta FIGC: abolita la responsabilità oggettiva

Lo ha riferito CalcioeFinanza.it

Adesso c’è anche l’ufficialità. Il consiglio federale della Figc – scrive “Il Messaggero” – ha approvato oggi le linee guida per l’adozione di modelli di gestione e controllo idonei a prevenire atti contrari ai principi di lealtà, correttezza e probità, compresi quelli di natura razzista.

«La responsabilità non è più oggettiva, ma è una responsabilità», ha spiegato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina in conferenza stampa. Le linee guida consentiranno ai club, una volta rispettati gli standard richiesti, di poter avere il riconoscimento di esimenti e attenuanti della cosiddetta responsabilità oggettiva da parte della giustizia sportiva.

Le società dovranno attenersi ai seguenti principi: valutazione dei rischi, leadership e impegno, codice etico e sistema procedurale, controlli interni e controlli sulle terze parti, organismo di garanzia, comunicazione e formazione, sistema interno di segnalazione, sistema disciplinare, verifiche, riesame e monitoraggio, miglioramento continui e gestione delle non conformità.

«E’ una giornata epocale – ha aggiunto ancora Gravina –, è una norma che disciplina in maniera corretta il contenuto della responsabilità. Non è più una responsabilità a pioggia ma mirata, individuale. Tutto dipende dal comportamento virtuoso delle società. Ho sempre definito la responsabilità oggettiva un obbrobrio giuridico. Spero che i club possano adottare questo modello in un periodo rapidissimo».

Fonte: CalcioeFinanza.it

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.