Cerca
Close this search box.

Calcio e Finanza – Costi delle maglie e ricavi dagli sponsor delle big d’Europa: Napoli lontano

L'analisi di CalcioeFinanza.it

Con l’adeguamento del contratto di sponsorizzazione che lega la Juventus a Jeep, il club bianconero ha fatto un passo avanti per quanto riguarda il valore della divisa da gioco. Sono 25 i milioni aggiuntivi che la Juve percepirà da Jeep per questa stagione e per il 2020/2021, per un totale di 42 milioni di euro annui.

Considerando i ricavi derivanti dalla sponsorizzazione di Adidas e quelli provenienti dal principale sponsor di maglia (Jeep), la Juventus incassa 93 milioni di euro a stagione. Un dato in crescita, che consente alla società di superare ad esempio il Tottenham, fermo a quota 75,3 milioni tra main sponsor (AIA) e Nike.

Considerando solamente il main sponsor sulla divisa da gioco e la partnership tecnica, abbiamo fatto il punto sui contratti di sponsorizzazione di alcuni dei principali club italiani ed esteri. Il Real Madrid la fa da padrone: per le Merengues sono 190 i milioni di euro incassati annualmente da Adidas (120) e da Emirates (70).

Segue il Manchester United, che nonostante i problemi sul rinnovo con Chevrolet (che attualmente versa 74,1 milioni annui), incassa un totale di 171 milioni di euro, dei quali gli altri 86,9 milioni provenienti dalla partnership con Adidas.

Chiude il podio il Barcellona (160milioni tra Nike e Rakuten), mentre tra gli altri club che incassano di più dalla loro divisa da gioco ci sono il Manchester City (137,4 milioni di euro da Puma e da Etihad) e il Paris Saint-Germain, che riceve 135 milioni tra Nike e il nuovo sponsor di maglia ALL.

Per consentire un paragone con altri club italiani, abbiamo inserito in questa tabella anche Inter, Milan, Roma, Napoli e Sassuolo, con i neroverdi che occupano una posizione particolare. La sponsorizzazione con Mapei – fino all’odierno rinnovo della Juve con Jeep – ha reso il club emiliano quello che più ha incassato dallo sponsor di maglia nella scorsa stagione: 18 milioni (per un totale di 19,3 milioni considerando anche quanto versato da Robe di Kappa come sponsor tecnico).

L’Inter incassa 29,1 milioni dalla maglia considerando i 10 versati da Nike e i 19,1 di Pirelli, mendre sull’altra sponda del Naviglio il Milan arriva a 24,9 milioni: 10 da Puma e 14,1 da Emirates. Detto del Sassuolo, rimangono poi la Roma (17,1 milioni tra Nike e Qatar Airways) e il Napoli (16,8 milioni).

Fonte: CalcioeFinanza.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.