Cerca
Close this search box.

Cagliari, Pisacane: “L’odio dei tifosi del Cagliari verso i napoletani? Il calcio deve unire. Vogliamo riscattare lo 0-5”

"Il calcio mi ha fatto evitare certi contesti e certe dinamiche"

Fabio Pisacane, difensore del Cagliari, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Ecco alcuni passaggi:

La sua Napoli?

“Partitelle fino a tardi a Largo Baracche, i pali fatti con le maglie. Con il caldo ci spostavamo in Galleria Umberto, papà veniva a prendermi di notte ma io non volevo smettere, mai. Era la mia unica valvola di sfogo”.

Il suo non era un quartiere facile, teatro in quegli anni di una sanguinosa faida di camorra.

“E neanche la mia è stata un’infanzia facile. Devo ringraziare il calcio se sono riuscito a evitare certi contesti e certe dinamiche, altri questa possibilità non l’hanno avuta. Di quelli che conoscevo alcuni sono morti ammazzati, altri sono in galera, ma c’è pure chi si alza presto la mattina e lavora duro”.

Quartieri Spagnoli uguale delinquente: non le dà fastidio questa equazione?

“Sono permaloso, da ragazzo la soffrivo molto. Anche se si parlava in generale, la prendevo sempre sul personale. Spero che la mia storia possa essere da esempio: Napoli non è solo quello che la gente vede in superficie”.

Tra lei e Insigne sarà un bel duello Made in Naples.

“Lo conosco, lo apprezzo molto. L’andata me la ricordo ancora, io marcavo Callejon e la sentivamo molto, perderla 5-0 in casa ci ha fatto male. Stavolta vogliamo almeno rimediare a quella figuraccia”.

Tra le tifoserie non corre buon sangue…

“A Cagliari sono un ospite e non mi permetto di entrare in queste dinamiche. Dico solo che per me il calcio deve unire. Un giorno mi piacerebbe vedere tifosi di Cagliari e Napoli girare mano nella mano, come fa mio figlio all’asilo con i suoi compagni cagliaritani”.

Le piace il Napoli?

“Gioca il calcio più bello d’Italia. Sarri è un maestro, ha portato aria nuova in Serie A”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.