Cagliari-Napoli 0-3, le pagelle. Callejon e Hamsik sugli scudi, super Gabbiadini, ottimo Insigne

Grande prestazione per Lorenzo Insigne e Manolo Gabbiadini, difesa in scioltezza

Convincente vittoria per Benitez e soci, il Napoli inanella la terza vittoria consecutiva e sale a quota 53 punti in classifica, portandosi a meno cinque punti dal secondo posto occupato dalle romane Roma e Lazio, a 58 punti. Riaperta la lotta per la Champions, il Napoli sta mostrando se stesso, con dieci gol segnati nelle ultime tre partite ed un solo gol subito. Bene tutto il reparto offensivo, in gol Callejon e Gabbiadini, oltre all’autorete di Balzano. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

ANDUJAR 6: Poco impegnato per tutto l’arco della partita, quando viene chiamato in causa risponde presente, è concentrato e conferma l’ottimo momento di forma che sta vivendo.

MAGGIO 5: Espulso al 65′, non meritava sicuramente il primo giallo, mentre il secondo è sacrosanto. Dopo tante ottime partite giocate ad altissimi livelli, soffre un po’ troppo contro un modesto Cagliari, forse provato dai tanti impegni ravvicinati.

ALBIOL 6: Il Cagliari punge poco e lui svolge i suoi compitini difensivi senza grandi problemi. Nella ripresa compie un’unica sbavatura, quando perde Longo al 75′, ma per sua fortuna l’attaccante scuola Inter non trova la porta.

KOULIBALY 6: Non comincia benissimo la partita, ma subito si riprende, compiendo un paio di interventi importanti. Sau prima, Longo poi, non gli danno fastidio e il francese vive un pomeriggio sereno.

STRINIC 6: Non è ancora tornato ai livelli scintillanti del primo mese in maglia azzurra, gioca un’altra partita sufficiente, senza infamia e senza lode, svolgendo bene i suoi compiti difensivi, anche se M’Poku gli crea qualche grattacapo.

JORGINHO 6+: Buon primo tempo, nelle praterie lasciate a centrocampo da un Cagliari poco convinto ha libertà di agire ed è svincolato da compiti difensivi. Nella ripresa si fa vedere di meno, cala un po’ alla distanza, merita una larga sufficienza.

GARGANO 6.5: Lotta bene a centrocampo, in qualche situazione è troppo irruento, anche in una partita in cui l’agonismo non è dei più alti. Qualche errore in fase d’impostazione lo commette

CALLEJON 7: Secondo gol consecutivo in campionato, dopo l’assist di Insigne riceve uno splendido suggerimento di capitan Hamsik. Bello l’inserimento nell’occasione del gol, ha ritrovato la vena realizzativa e una buona continuità di gioco. Sbloccato. (69′ MESTO 6: Entra a dare manforte alla difesa dopo l’espulsione di Maggio. Preciso e pulito negli interventi di chiusura).

HAMSIK 7: Ancora una grande prestazione per il capitano, che oltre ad aver ritrovato un gran feeling con il gol, sta continuando a servire assist decisivi con gran regolarità. Il passaggio illuminante per lo 0-1 di Higuain è uno spettacolo, va vicino al gol e tra le linee è devastante, aiutato anche dall’inconsistenza difensiva sarda. Ci mette lo zampino anche nell’autorete di Balzano. (56′ GABBIADINI 7: Spettacolare Manolo, quando entra in campo lascia sempre il segno. Ci mette tre minuti ad andare in gol con un sinistro chirurgico dalla trequarti, nel finale di partita con il Napoli in dieci gli arrivano pochi palloni giocabili).

INSIGNE 6.5: Al rientro da titolare parte molto bene, nel primo tempo è tra i migliori del reparto offensivo del Napoli, ha il piede caldo e piazza qualche buon assist per Callejon e compagni. Cala leggermente nella ripresa, si sacrifica molto in fase difensiva e merita la sufficienza piena.

HIGUAIN 6: Parte bene, mette a segno qualche buona giocata e semina il panico tra Rossettini e Ceppitelli. Sostituito già al 62′, con lo 0-3 in cassaforte Benitez gli risparmia l’ultima mezz’ora. (62′ ZAPATA 6: Con il Napoli in dieci uomini ha pochi palloni da giocare, tiene alta la squadra in qualche occasione).

ALL.: RAFAEL BENITEZ 7: Il suo Napoli è tornato, vince la terza partita consecutiva tra campionato ed Europa League, nelle quali gli azzurri sono andati in gol ben dieci volte, subendone solo uno. Contro l’inconsistenza del Cagliari il Napoli ha avuto vita facile, ma in difesa non sono state commesse sbavature ed in attacco la squadra è stata quasi perfetta. Importante il rientro di Insigne, Hamsik è salito notevolmente di rendimento. Cinque punti distanziano gli azzurri da Lazio e Roma, è ancora tutto possibile.

CAGLIARI – SSC NAPOLI: 0-3.

CAGLIARI (4-3-3): Brkic 6; Balzano 6-, Rossettini 5, Ceppitelli 5, Avelar 5.5; Ekdal 5 (64′ Joao Pedro 6.5), Conti 5.5, Dessena 6; Farias 5 (63′ Cossu 5), Sau 4.5 (46′ Longo 5), M’Poku 6. All.: Zdenek Zeman 4. A disposizione: Cragno, Pisano, Diakitè, Gonzalez, Capuano, Murru, Donsah.

SSC NAPOLI (4-2-3-1):  Andujar 6; Maggio 5, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6; Jorginho 6+, Gargano 6.5; Callejon 7 (69′ Mesto 6), Hamsik 7 (56′ Gabbiadini 7), Insigne 6.5; Higuain 6 (62′ Zapata 6). All.: Rafael Benitez 7. A disposizione: Rafael, Colombo, Henrique, Britos, Ghoulam, Inler, Mertens.

ARBITRO: Paolo Valeri 5.5.

MARCATORI: 24′ Callejon, 49′ Balzano (aut.), 59′ Gabbiadini.

NOTE – Ammoniti: Koulibaly (N), Conti, Longo, Rossettini (C). Espulso: 65′ Maggio (N).

A cura di Dario Gambardella

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.