Un medico della federcalcio bulgara (BFS) ha salvato la vita di un giocatore durante una recente partita del campionato Under 17 – e ha detto che il Programma di formazione UEFA per medici del calcio (FDEP) è stato fondamentale.
Zdravko Taralov, che aveva partecipato a un workshop FDEP a Vienna a inizio anno, era a bordocampo durante la partita tra PFC Lokomotiv Plovdiv 1936 e PFC Beroe Stara Zagora.
“Durante il secondo tempo c’è stato uno scontro tra due giocatori, con quello del Beroe Stara Zagora che è stato colpito in faccia dalla testa del calciatore della Lokomotiv”, ha spiegato il dottor Taralov. “Si è lacerato un labbro e ha inghiottito la sua lingua. Ho assistito il giocatore infortunato e notato che aveva un’ostruzione alle vie aeree oltre a convulsioni con ipossia, il che indica una situazione molto grave.
“Grazie alle tecniche di emergenza che ho imparato durante il Programma di formazione UEFA per medici del calcio, ero ben preparato e sicuro di come trattare il giocatore, e il risultato è stato ottimo dato che è stato salvato e trasportato in sicurezza in ospedale”, ha aggiunto il dottor Taralov.
“Dimostra quanto sia importante per i medici calcistici essere allenati e preparati, e quanto sia stato importante il corso UEFA, dato che non sai mai quando potresti aver bisogno di salvare una vita”. La Commissione Medica UEFA ha accolto con gioia questa bella notizia dalla Bulgaria.
Il FDEP è stato lanciato nel 2011 con l’obiettivo di diffondere consigli e informazioni sul lavoro intrapreso dai medici calcistici moderni. Gli argomenti includono il trattamento di emergenza dei giocatori, i ruoli e le responsabilità dei medici calcistici, la diagnosi e il trattamento degli infortuni, la prevenzione e la riabilitazione da infortuni, e l’anti-doping. I contenuti sono stati sviluppati insieme alla Commissione Medica UEFA e a esperti di medicina sportiva.
I contenuti del programma sono stati filtrati e passati alle federazioni affiliate grazie ad eventi tenuti a livello nazionale. Di conseguenza i rappresentanti medici delle federazioni vengono aiutati a trasferire le informazioni acquisite nel calcio professionistico internazionale anche agli staff medici e ai dottori dei club a ogni livello.
La UEFA sta prestando un kit di apprendimento per la medicina di emergenza e sta fornendo materiale educativo come manuali tecnici e delegati preparati a offrire consigli preziosi, oltre a una ampia piattaforma online con strumenti di apprendimento.
Fonte: Uefa.com
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro