Cerca
Close this search box.

Buffon: «Raggiunto solo il primo obiettivo»

Il capitano azzurro esalta Cassano e Balotelli «Avevamo bisogno di loro»

«Cassano e Balotelli? Un ottimo segnale, avevamo bisogno di loro: nonostante le ottime gare precedenti non avevano segnato, oggi con le due reti è stato tutto più semplice». Gigi Buffon promuove la coppia azzurra che ha regalato il successo all’Italia sull’Irlanda e il sofferto passaggio ai quarti di Euro 2012. «Per noi era importante vincere – dice il portiere azzurro: qui fino a luglio? Restiamo fino al 24 giugno che era l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissi».
Il capitano azzurro è orgoglioso, ci aveva messo la faccia come sempre alla vigilia. «Se il destino vorrà saremo premiati, altrimenti andrà avanti chi l’avrà meritato maggiormente, senza se, senza ma, senza alibi…». Buffon alla vigilia della sfida decisiva con l’Irlanda per accedere ai quarti di finale attraverso la sua pagina ufficiale su Facebook, ha spiegato i punti di forza dell’Italia di Prandelli per battere la formazione allenata da Trapattoni: «Testa, cuore, coraggio e gambe sono gli unici ingredienti che conosco per vincere le partite». «Io, all’occorrenza, cercherò di aggiungere le mani».
Perfetta la lettura della partita di Buffon, l’Italia ci ha messo proprio cuore e coraggio per battere l’Irlanda stringendo i denti nei momenti più difficili, soprattutto nel secondo tempo. E Gigi ci ha messo poi del suo con una bella parata su una conclusione da calcio piazzato e dando sempre sicurezza in ogni momento della partita. Un’altra serata da ricordare questa per Buffon, niente «biscotto», stavolta a indifferenza di euro 2004 in Portogallo quando l’Italia superò la Bulgaria ma non bastò a superare il turno perchè Svezia e Danimarca pareggiarono 2-2. Anche quella sera in porta c’era il portierone della Juventus, stavolta correva lo stesso pericolo ma è andata in maniera: la Spagna ha superato la Croazia (1-0) e l’Italia si è qualificata come seconda. Ora deve attendere l’avversaria dei quarti in programma domenica, Buffon potrebbe ritrovare la Francia, avversaria storica con gli azzurri che hanno vinto gli ultimi due precedenti ufficiali: la finale del mondiale 2006 e la gara del girone di qualificazione nel 2008 in Austria e Svizzera.
Bonucci è entrato al posto dell’infortunato Chiellini. «Queste cose capitano all’improvviso e bisogna farsi trovare pronti. Sarebbe stata la beffa più incredibile un gol nel finale della Croazia, brava la Spagna e brava l’Italia». Il difensore ha messo la mano sulla bocca di Balotelli che stava dicendo qualcosa dopo la rete del 2-0. «Lo ha detto in inglese e non ho capito, gli ho messo la mano avanti perchè Mario è istintivo e questa è la sua forza. Ha dimostrato il suo valore sul campo con un gol importante». Parla e si concentra solo sugli Europei. «Sono qua soltanto per far bene, il mio lavoro è di giocare al calcio, non c’è spazio per altri discorsi, Speriamo di tornare il 2 luglio in Italia».
Analizza la partita con l’Irlanda, quella che ha regalato la qualificazione ai quarti all’Italia. «Abbiamo sofferto i primi minuti con questo modulo, soprattutto le ripartenze dell’Irlanda perchè ci siamo fatti trovare un po’ sbilanciati per la nostra voglia di sbloccare il risultato. Poi loro si sono alzati e ci siamo fatti troppi schiacciare, dobbiamo essere bravi in quei momenti».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.