Cerca
Close this search box.

Bucciantini: “Napoli, per diventare definitivamente grande serve più fisicità! Gli azzurri soffrono certi avversari…”

"Il Napoli soffre fisicamente alcuni avversari, alcuni duelli individuali di gioco"

Marco Bucciantini è intervenuto ai microfoni di “Si Gonfia la Rete” in onda sulle frequenze di Radio Crc. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: “Su Napoli-Real e dove migliorare? Bisogna fare un salto di qualità con le squadre fisicamente forti che mettono in difficoltà il Napoli. La partita con la Roma è stata mentalmente importante, una delle prime volte in cui il Napoli ha fatto risultato con le squadre forti che le stanno vicino. Il gran primo tempo con il Real è frutto di questa convizione. Il Napoli soffre fisicamente alcuni avversari, alcuni duelli individuali di gioco. Se hai quel tipo di attacco, hai un saltatore in meno. Il centrocampo non è di giganti, la gioventù la paghi in queste situazioni. Sergio Ramos è protagonista nelle migliori imprese del Real in questo modo, il Real non avrebbe vinto le ultime due Champions senza Sergio Ramos che ha toccato uno dei punti deboli del Napoli. L’85% di questi gol presi dal Napoli è arrivato senza Milik, ovvero senza uno dei saltatori in area di rigore su palle inattive. Intervenire sul mercato per colmare questa lacuna? La fisicità si vede anche in altri momenti di gioco, non solo nella struttura fisica. Il Napoli ha una rosa di grande rendimento, tipica della grande squadra. Ora deve lavorare sulla qualità fisica che deve essere migliorata. Qualcuna migliorerà grazie all’anagrafe. Diawara migliorerà con il tempo, pur avendo già ora un buon fisico. Gli atleti migliorano verso i 30 anni. Il Napoli deve acquistare questo tipo di qualità, anche in attacco. In certe partita sei bellissimo, ma a volte serve una palla alta dietro i difensori, o impegnare in un duello fisico i centrali. In questo modo puoi allargare la partita che diventa altrimenti scolastica pur giocando in modo magnifico. Il Napoli ultimamente sta giocando un gran calcio, di scuola, che appassiona. Ogni tanto però devi organizzare una partita più caotica e più fisica. Il Napoli sta arrivando ad una valutazione seria e profonda di un bel gruppo di giocatori che ti permette poi di fare il mercato giusto. Aumentare fisicità ti permette anche di difendere palla grazie agli attaccanti. Questo tipo di attacco leggero del Napoli, pur con le sue splendide geometrie, a volte perde palla facilmente nel passaggio. I giocatori di mentalità sono fondamentali. Ramos a volte fa partite da 4,5, ma non lo si può sostituire per la mentalità che ha in determinate partite. Il Napoli ha solo Reina che è di grande mentalità. Il Napoli può però migliorare in quel ruolo, anche se però la presenza dello spagnolo è fondamentale nello spogliatoio. In alcuni ruoli il Napoli può migliorare. Reina è decisivo, ma resto dell’idea che in questo ruolo ed in altri il Napoli può migliorare. Con un altro tipo di portiere il Napoli avrebbe preso 5-6 gol in meno. L’impressione di Reina non viene fatta sulle parate che fa.”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.