Reina 7: Oltre ad una quantità industriale di parate fondamentali, è il vero leader di questo Napoli. Fa sentire la sua voce, incita i suoi nel momento del bisogno. Partita quasi perfetta per lo spagnolo, peccato per i tre gol subiti sui quali non ha colpe.
Maggio 4.5: Un paio di errori clamorosi in fase difensiva che hanno messo in serio rischio la retroguardia azzurra. Come nel primo tempo quando con uno sciagurato colpo di tacco lancia Lewandowski a tu per tu con Reina.
Fernandez 6: L’arbitro gli fischia un rigore per una trattenuta sterile. In qualsiasi altra parte del mondo non lo sarebbe stato. Gioca molto alto ed a volte va in affanno quando il Borussia Dortmund parte in contropiede.
Albiol 6: Lo spagnolo guida gli azzurri soprattutto in fase di costruzione di gioco. Commette qualche errore di troppo, ma mette la sua esperienza al servizio della squadra. Decide di usare le maniere forti per impaurire gli avversari con un intervento duro a centrocampo. Stesso discorso di Fernandez per la posizione: troppo alto, soffre le ripartenze degli uomini di Klopp.
Armero 4.5: Ci mette tanto impegno e per larghi tratti risulta anche positivo, seppur commettendo qualche errore. Ma si rende protagonista di un’autentica frittata quando, piuttosto che appoggiare per Behrami, cerca un improbabile suggerimento in verticale con due avversari davanti a sè. Il risultato è il gol di Aubameyang.
Behrami 7: Parte con il freno a mano leggermente tirato. Poi viene fuori da vero guerriero. E’ il leader del gruppo insieme a Reina. Recupera tanti palloni e spesso ci mette una pezza decisiva quando riparte il Borussia. Recupera anche il pallone che dà il la all’azione del gol di Insigne.
Dzemaili 6: Primo tempo davvero positivo, forse tra i migliori degli azzurri. Gestisce bene i palloni e si batte con il coltello tra i denti contro i suoi avversari. Dà dinamismo alla manovra azzurra. Non sfigura in una posizione poco congeniale alle sue caratteristiche. Cala nella ripresa quando va in debito d’ossigeno. (dal 63′ Inler 5.5: Dà geometrie più giuste al gioco del Napoli, ma sbaglia anche molti passaggi. Ci prova dalla distanza con un tiro respinto da Weidenfeller).
Callejòn 5.5: Tra i più positivi nel primo tempo: si propone e copre sull’out di destra a dovere. Colpisce un palo clamoroso con un tiro che avrebbe meritato senz’altro maggiore fortuna. Nella ripresa il Napoli gioca poco sulla sua corsia di competenza e lui tende ad estraniarsi dalla partita. (dal 65′ Insigne 6.5: Entrare e segnare in uno stadio così importante e così ostile non è da tutti. Con molta freddezza infila Weidenfeller e accorcia le distanze. Riesce a far svoltare gli azzurri con il suo gol che regala una speranza un po’ a tutti e mette paura al Borussia).
Pandev 5: Riesce a distinguersi per un paio di break dove mette in mostra la sua tecnica. Ma è troppo poco per un giocatore come lui. Perde molti palloni che potevano rivelarsi pericolosi per gli avversari. (dal 75′ Zapata s.v.: Benitez lo inserisce per avere qualche vantaggio sulle palle alte, entra bene nel match ma troppo poco tempo per esprimere un giudizio).
Mertens 5.5: E’ il calciatore azzurro più propositivo, ma finisce sempre contro il muro difensivo del Borussia Dortmund che prende le contromisure e riesce a disinnescarlo. Tante iniziative e suggerimenti importanti, ma purtroppo niente di veramente incisivo.
Higuain 5: Non una prestazione da incorniciare, sulla quale grave quell’occasione divorata a tu per tu con Weidenfeller. Ottimo il suggerimento per il gol di Insigne, ma nulla o poco più di positivo. Da lui è lecito aspettarsi qualcosa di più incisivo.
Napoli: Reina 7, Maggio 4.5, Fernandez 6, Albiol 6, Armero 4.5, Dzemaili 6 (62′ Inler 5.5), Behrami 7, Callejon 5.5 (66′ Insigne 6.5), Pandev 5 (76′ Zapata s.v.), Mertens 5.5, Higuain 5. A disp.Rafael, Uvini, Britos, Cannavaro. All.Rafa Benitez
Borussia Dortmund: Weidenfeller 6.5, Grosskreutz 6, Bender 6, Papastathopoulos 6.5, Durm 5.5, Sahin 6.5, Khel 6, Blaszczykowski 6.5 (68′ Aubameyang 6.5), Mkhaitaryan 6.5, Reus 7 (81′ Piszczek s.v.), Lewandowsky 6.5 (89′ Schieber s.v.). All. Jürgen Klopp
Arbitro: Carballo (Spagna)
Marcatori: 10′ Reus rig., 60′ Blaszczykowski, 71′ L. Insigne, 78′ Aubameyang
Note: ammoniti Fernandez, Higuain, Albiol, Khel, Pandev
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro