“Credo che l’incontro di martedì sia ancora più importante di quello contro il Bayern. Dobbiamo battere il Napoli in casa e passare il turno. Nulla è ancora deciso, né in Champions League né in Bundesliga. Ma naturalmente non si può dare per scontato di vincere il campionato. Siamo sette punti dietro il Bayern, è vero, ma la stagione è ancora lunga”: Roman Weidenfeller ha parlato così dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco. Le parole del portierone tedesco fanno capire molte cose: se il Napoli non se la passa bene dopo la sconfitta interna contro il Parma e l’infortunio di Hamsik, il Borussia Dortmund non è sicuramente al massimo della forma. In piena emergenza in difesa, per le assenze dei quattro difensori titolari, Hummels, Schmelzer, Subotic e Piszczek, la squadra di Jurgen Klopp ha perso malamente in casa contro il Bayern Monaco. Uno 0-3 a domicilio che lascia pochi spazi ad alibi e scuse: nonostante la truppa di Klopp non abbia giocato malissimo, nel Klassiker sono arrivati ben tre gol del Bayern, che con Gotze, Robben e Muller ha zittito il Westfalenstadion. Oltre al danno la beffa: il primo gol è stato firmato dal 21enne Mario Gotze, cresciuto nelle giovanili del Borussia e “scippato” in estate dai bavaresi con il pagamento in segreto della clausola di 37 milioni di euro. Entrato tra i fischi, il trequartista dopo il gol non ha esultato. I gol di Robben e Muller sono arrivati nel finale, a rendere ancora più amara la sconfitta.
Ecco il video della sconfitta contro il Bayern Monaco:
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=TkXstPHo3g8″]
BILD IMPIETOSA – “La prima grande crisi di Klopp”: questo il titolo del quotidiano tedesco Bild dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco. Anche la stampa si è resa conto del momento difficile dei gialloneri, chiamati a vincere contro il Napoli per non uscire dalla Champions’ League. I tanti infortuni però non aiutano…
CROCEVIA – Per il Borussia, così come per il Napoli, è il crocevia della stagione: un pareggio con gli azzurri butterebbe fuori prematuramente i vicecampioni d’Europa dalla Champions, mentre in campionato la distanza dal Bayern è cospicua, con ben sette punti di svantaggio. Questo fa capire l’importanza del match di domani sera per Klopp, che però deve fare i conti con una formazione rimaneggiata: in difesa come detto in precedenza è emergenza totale, i quattro titolari sono assenti e giocheranno le riserve, con scelte obbligate: Durm, Friedrich, Papasthatopoulos e Grosskreutz dovrebbero essere i titolari. Friedrich, 34 anni, svincolato fino alla settimana scorsa, è stato appena ingaggiato per l’emergenza difensiva, come Reveillere per il Napoli. Klopp potrebbe far giocare lui al centro della difesa o arretrare Bender dal centrocampo, reparto in cui mancherà Gundogan, altro pilastro nello scacchiere dei gialloneri: ballottaggio per i due davanti alla difesa, in lizza ci sono lo stesso Bender, Kehl e Sahin. In attacco nessun problema, Blaszczykowski agirà sulla destra, Reus sulla sinistra e Mkhitaryan proverà a sfondare per vie centrali, mentre l’unica punta sarà Lewandowski. A parlare sarà il campo, come sempre, in un martedì sera dalle mille emozioni, da una parte e dall’altra…
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro