Cerca
Close this search box.

Borussia Dortmund, che tifosi! Nell’ultima Bundesliga media di 80521 spettatori!

Mercoledì 18 settembre il Napoli debutterà in Champions League al San Paolo contro il Borussia, vice-Campione d’Europa, battuto 2-1 dal Bayern nella finale tutta tedesca di Wembley. I gialloneri di Dortmund hanno il tifo più caloroso della Germania, sicuramente il più presente. Due dati su tutti per raccontare questo fenomeno sociale che nella città della Westfalia, nota soprattutto per le sue miniere di carbone (quelle ancora operative) e per le fabbriche di birra. Tutti conoscono lo stadio borussiano: il Signal Induna Park (ex Westfalenstadion, costruito in occassione del Mondiale 1974 e successivamente ampliato). Ottantamilaseicenoquarantacinque posti, tutti occupati ogni volta che la squadra di Jurgen Klopp gioca in Bundesliga e in Europa. Nella passata stagione, la media-spettatori in campionato è stata di 80.558 presenze, nuovo primato mondiale. Il club giallonero, inoltre detiene la media-record nella cinquantennale storia della Bundesliga: 80.521 spettaori, stabilito nel torneo (vinto) nel 2011-12. Impressionante per gli amanti del calcio la Sud Tribune, il «muro» giallonero, il cuore del tifo borussiano, che spesso ha fatto vincere le partite ai futuri rivali del Napoli. A proposito: il 26 novembre, nel ritorno i sostenitori della formazione di Rafa Benitez avranno diritto a 4.032 biglietti (il 5% della capacità totale dello stadio, per regolamento Uefa). Riusciranno a farsi sentire?

Fonte: Corriere dello Sport.

La Redazione.

D.G.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.