NAPOLI – Fernandez e (quasi) Matavz: i ragazzi che possono trasformare una squadra. Inler e Borja Valero: gli affidabili che possono rafforzarla. Le mosse e la frenesia del Napoli lasciano intendere che, nel prossimo mercato , la squadra azzurra – sostanzialmente uguale da due stagioni, se si fa eccezione per il solo Cavani – subirà molti cambiamenti.
Non solo nella rosa, ma anche nella formazione titolare. Punto di partenza, la riconferma di Mazzarri. La tentazione Juventus c’è, ma alla fine don Walter finirà per dire ancora sì a De Laurentiis che gli garantisce un ruolo «alla Ferguson». Il mercato del Napoli si ispirerà a due elementi che tanto piacciono al patron e al suo tecnico: coraggio e fantasia. Primo obiettivo è Borja Valero: il Villarreal lo ha blindato, l’estate scorsa, dopo aver raggiunto l’accordo con il West Bromwich Albion, con una clausola rescissoria di 40 milioni.
Ma nella doppia sfida di Europa League, il 25enne centrocampista – miglior giocatore spagnolo del 2010 – ha incantato. Ha un contratto che scade nel 2015 ma il presidente Fernando Roig ha promesso a De Laurentiis, con cui ha lungamente discusso dopo la gara di ritorno al Madrigal, di riparlarne a maggio. Nella trattativa il Napoli potrebbe inserire anche Gargano. La prima alternativa è un altro spagnolo, l’under 21 Ruben Perez dell’Atletico Madrid, in prestito al Deportivo La Coruña.
È verosimile che la definizione di queste operazioni decida anche il destino proprio dell’uruguaiano e di Pazienza, che, a parametro zero, ha ricevuto un’offerta anche dal Milan. Lucarelli andrà via, così come non è difficile prevedere l’addio di Blasi, Sosa e Yebda. Santacroce, in scadenza nel 2012, è corteggiato da mezza serie A e non avrebbe difficoltà a trovare squadra. Di sicuro Fassone e Bigon dovranno presto affrontare la questione dei rinnovi dei tre big azzurri Cavani, Lavezzi e Hamsik.
Al Napoli in versione Champions League servirebbe un grande colpo a centrocampo e per la stampa francese il nome nuovo è Mahmadou Diarra: il maliano, ex Real e Lione, ora al Monaco ha uno stipendio di 3,5 milioni ma da giugno si libera a costo zero. E poi c’è il solito Gokhan Inler. Anche ieri il presidente dell’Udinese Gianpaolo Pozzo è tornato a parlare del suo centrocampista: «Con De Laurentiis ci siamo ripromessi di rincontrarci a fine campionato».
Un nuovo obiettivo del Napoli è il giapponese Keisuke Honda. De Laurentiis, infatti, vorrebbe rinforzare il marchio Napoli sul mercato asiatico. Il Cska Mosca lo valuta 15-18 milioni. Il Napoli cerca anche l’erede di De Sanctis che sabato compie 34 anni e con il contratto che scade nel 2013. Dopo il provino a Castelvolturno, il club azzurro ha presentato l’offerta al Warna Poznan per Adrian Lis (’92) che potrebbe essere tesserato a giugno.
Altro giovane che piace è Giuseppe De Luca, bomber del Varese e nazionale under 20. C’è tanta voglia di Argentina e di Brasile. E di grandi talenti. Napoli alla finestra per Piazon del San Paolo e per Pacheco Lima Henrique, centrocampista del Cruzeiro, classe ’85 (Fiorentina e Sampdoria hanno già fatto dei sondaggi). Ci sono poi Gabriel Augustin Hauche, detto «il demonio» del Racing Avellaneda e Fernando Cavenaghi, 28 anni, ora all’Internacional.
Fonte: Ilmattino.it
La Redazione
S.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro