Cerca
Close this search box.

Bologna-Napoli 1-7, le pagelle di IamNaples.it: azzurri magici!

Bene anche Zielinski e Insigne, che personalità di Diawara

Il Napoli regala una lezione di calcio al Bologna, finisce 7-1 al Dall’Ara. Reina dà il suo contributo parando un rigore a Destro, eccetto la follia di Callejon e il gol subito la prestazione è perfetta. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

REINA 7: Quest’oggi è stato decisivo, ha dato il via facendo il “trequartista con i guanti” all’azione della rete del 2-0 e poi, proprio sul doppio vantaggio, salva gli azzurri parando un calcio di rigore e a Destro

HYSAJ 6: Buone le scorribande sulla sua corsia con cui riesce a colmare il vuoto dell’assenza di Callejon. In fase difensiva spesso è attento, in occasione del secondo gol poteva leggere meglio l’errore di Zielinski e rimediare stringendo meno verso il centro. Sull’1-6 rimedia un’ammonizione evitabile

GHOULAM 6,5: in copertura regge abbastanza bene anche dopo l’ingresso di Verdi, va in difficoltà solo in una sovrapposizione di Torosidis ad inizio ripresa. Può fare di più in termini di lucidità nella realizzazione dei cross.

MAKSIMOVIC 6: Si comporta abbastanza bene, è preciso nella copertura della linea ma deve essere più sicuro, è ancora incerto nelle scelte. Sull’1-3 commette un errore nel palleggio nella propria trequarti che poteva consentire al Bologna di mettersi sul fiato del collo degli azzurri.

ALBIOL 6,5: Preciso, tempestivo, non fa mai respirare Destro. Commette solo un errore nel finale del primo tempo, nell’uno contro uno con Dzemali. In fase d’impostazione è prezioso, uno spettacolo le sue aperture sulle fasce.

ZIELINSKI 7: Disegna calcio per novanta minuti, realizza due assist fantastici per Insigne e Mertens in occasione del secondo e del quarto gol ma cala il livello dell’intensità e non appoggia la linea sul gol di Torosidis consentendo a Krejci di concludere verso la porta di Reina e sulla respinta Torosidis la mette dentro. (Dal 73’ Giaccherini 6,5: Partecipa alla festa con disinvoltura, non tutte le scelte sono perfette, però, si muove bene nel palleggio offerto dal Napoli)

DIAWARA 6,5: Che personalità questo ragazzo! Lo fischiano dal primo all’ultimo istante della sua partita ma si fa rispettare, ha senso della posizione, aggressività e talvolta inventa anche giocate d’alta scuola. Commette qualche errore nel palleggio ma è comprensibile. (Dal 62’ Allan 6,5: Va a fare il centrale di centrocampo in compagnia di Hamsik e fa girare il pallone con qualità, nell’armonia del gioco che si muove ad uno-due tocchi. Ispira Mertens in occasione della rete dell’1-7)

HAMSIK 8: 90 gol in serie A, 109 con la maglia del Napoli, è la sua prima tripletta. Fantastico al Dall’Ara, inventa calcio in una serata perfetta. Si muove tatticamente molto bene anche nel 4-4-1-1- dopo l’espulsione di Callejon e poi realizza tre gol, uno più bello dell’altro.

CALLEJON 4: E’ l’unica macchia della serata, è protagonista di due follie che costano prima un rigore e poi l’espulsione.

MERTENS 7,5: Fino alla punizione del momentaneo 1-3 è meno brillante del solito, non è letale nelle ripartenze come in altre gare. Poi fa il gol dell’1-4 e fa impazzire la difesa del Bologna.

INSIGNE 7: Il gol dello 0-2 ha un peso specifico notevole nell’economia della partita, poi sforna una prestazione ad altissima intensità e con un’intelligenza tattica di grandissimo livello, alternando la copertura da esterno e la regia da trequartista. Il pelo nell’uovo può essere la distratta copertura sul cross di Pulgar in occasione della rete di Torosidis. (Dall’80’ Rog 6: Combatte su tutti i palloni, fa l’esercizio da vice Callejon muovendosi sulla destra nel 4-4-1-1. Realizza anche una percussione che poteva avere miglior esito)

Ecco il tabellino del match:

BOLOGNA: Mirante 4,5, Torosidis 6, Oikonomou 5, Maietta 5, Masina 4,5; Dzemaili 5,5, Pulgar 6, Nagy 5,5; Rizzo 5, Destro 4,5, Krejci 6. All. Donadoni 5

NAPOLI: Reina 7, Hysaj 6, Albiol 6,5, Maksimovic 6, Ghoulam 6,5, Zielinski 7, Diawara 6,5, Hamsik 8, Insigne 7, Mertens 7,5, Callejon 4. All. Sarri 7,5

 

A cura di Ciro Troise

 

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.