Joseph Blatter alla fine ha ceduto e ha rivelato tutte le sue perplessità sull’organizzazione delMondiale 2022 in Qatar. Il numero uno della Fifa ha dichiarato, ainsideworldfootball, che disputare le partite nel periodo estivo sarebbe un grave errore: “Giocare al caldo del Qatar non sarebbe responsabile. Proprio per questo chiederò all’esecutivo Fifa di rivedere il periodo in cui organizzare la competizione e farla disputare in inverno”.
Incalzato su questo punto, Blatter ha confermato che, già all’epoca della decisione di concedere il Mondiale al Qatar, tutti erano a conoscenza delle difficoltà che il caldo eccessivo avrebbe procurato per l’organizzazione della manifestazione sportiva, ma si decise di andare avanti.
Ed è proprio il caldo il fattore di massima preoccupazione tra gli organizzatori e le squadre che dovranno affrontare il Mondiale. Temperature che, secondo le stime, potrebbero raggiungere temperature anche di 50 gradi, rendendo inutili le innovazioni tecnologiche che gli arabi adotterebbero per rendere sopportabili le condizioni atmosferiche. Da qui la possibilità di disputare il Mondiale in inverno, proposta che Blatter avanzerà all’esecutivo Fifanella prossima riunione di Ottobre: “Il comitato esecutivo accetterà sicuramente la mia proposta – ha concluso il presidente della Fifa -. Poi affronteremo lo step successivo, occuparci della rielaborazione dei calendari internazionali e capire che conseguenza avrà tutto ciò sul mondo del calcio”.
E sarà proprio questa la parte più difficile da affrontare: convincere i club che, per un mondiale da giocare in inverno, si possa rinunciare agli introiti che i campionati nazionali e le competizioni europee portano nelle casse societarie.
La Redazione
G.D.
Fonte: Sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro