Il 28enne ex Udinese può giocare in difesa e in mediana: è in scadenza a giugno ma il Napoli può prenderlo subito. L’esterno sinistro del Leverkusen costa almeno 6 milioni e rappresenterebbe l’alternativa perfetta sulla fascia sinistra: può essere inserito anche nel tridente
NAPOLI. Di nomi se ne fanno tanti, e altrettanti se ne leggono, ma si sa che il Napoli e il ds Riccardo Bigon amano lavorare sotto traccia. Del resto l’acquisto di Vargas è stato dato a sorpresa. Ma forse i prossimi due colpi del Napoli potrebbero non essere più così segreti: ci sono voci insistenti che arrivano dalla Repubblica Ceca, o meglio, arrivano dagli osservatori italiani che operano su questo mercato florido di giocatori interessanti: a quanto pare il ds azzurro Riccardo Bigon sta stringendo per Sivok e Kadlec, due giocatori della nazionale ceca. Sembra ormai piuttosto probabile, nonché evidente, che la squadra azzurra
deve trovare un’alternativa a Dossena (di solito adatta Zuniga sulla fascia mancina) e un cambio del mediano Gargano, visto che Donadel è sempre più un’incognita per via del lungo infortunio. L’identikit dei due possibili rinforzi puo’ esser completato da altri tre elementi: esperienza internazionale, costo abbordabile e ingaggio nei parametri fissati da Aurelio De Laurentiis.
TOMAS SIVOK. L’ex dell’Udinese Tomas Sivok ha 28 anni, il contratto in scadenza nel 2012 e una certa duttilità tattica, visto che può giocare sia da mediano che da centrale difensivo. Al Besiktas ha fatto bene, ma giocarsi la Champions con il Napoli sarebbe una bella occasione.
MICHAL KADLEC. Ben diversa la situazione dell’esterno mancino Kadlec, fresco di rinnovo con il Bayer Leverkusen fino al 2015. L’ex Sparta Praga è una sicurezza ed ha un costo tutt’altro che abbordabile. Dopo aver mollato Ricardo Rodriguez dello Zurigo e il francese Tabanou per l’eccessivo costo del cartellino il Napoli proverà con il mancino ceco, ma ci vorranno almeno 6-7 milioni di euro. Un giudizio tecnico su questi due calciatori cechi arriva Paolo Greatti, ex del Frosinone e grande conoscitore del calcio centro-europeo, nonché osservatore e operatore di mercato nella Repubblica Ceca. Greatti, però, non ha alcun legame col Napoli, neanche a livello di consulenza. «Ritengo che Sivok sia un mediano di grande libello, è uno specialista del ruolo, può giocare sia nella difesa a quattro, sia come quinto di centrocampo nel 3- 5-2 alla luce delle sue buonissime caratteristiche fisico-atletiche. Ha facilità di corsa e resistenza aerobica di primo livello. Inoltre è supportato da buona qualità: calcia di sinistro con sensibilità e precisione e ha una buona proprietà di palleggio. Effettua cross forti e precisi che sarebbero ideali per un centravanti astuto come Cavani. È abilissimo nell’inserirsi con i tempi giusti, è un giocatore che spinge con continuità e buona qualità». Invece Kadlec potrebbe contendere una maglia a Dossena: «Secondo me Kadlec ha più esperienza (Con la Nazionale ceca ha collezionato 32 presenze e sette reti) e dal punto di vista tecnico direi che il ceco ha un piede sinistro migliore». Ma sembra Sivok il vero jolly: «È un giocatore lineare, però non è uno che fa la differenza, rispetto a Donadel penso sia uno meno muscolare».
Fonte: Il Roma
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro