La carica dei 45mila. Questa sera al San Paolo torna il pubblico delle grandi occasioni: merito della politica dei prezzi al ribasso proposta dal club, in ossequio alle oggettive difficoltà economiche dei tifosi, legata all’attuale crisi finanziaria. Sino a ieri sono stati venduti oltre 30mila biglietti ed è facile prevedere che alla fine il dato dei paganti sarà di almeno 35mila unità. Ad essi vanno aggiunti gli oltre 10mila abbonati: in tutto, dunque, 45mila spettatori, con la previsione ottimistica di avvicinarsi al dato dei 50mila.
Comunque vada, si tratta del primato stagionale, tenendo conto che sinora in campionato al San Paolo si sono riversati quasi 98mila spettatori in tre gare: con la Lazio il picco (34.433), con il Parma il dato più basso (31.133), di poco inferiore a quello relativo alla gara con la Fiorentina (32.286). Sono lontane le cifre ragguardevoli degli ultimi due anni: 132mila i tifosi accorsi allo stadio nella scorsa stagione nelle prime tre partite di serie A, 118mila nel 2010-2011.
È evidente che ha funzionato la «spending review» proposto dalla società ai propri tifosi, con un abbassamento sostanziale del costo del biglietto rispetto alle ultime gare con Parma e Lazio. Il ribasso è stato del 25% del prezzo del tagliando di curva (da 18 euro a 14) e della tribuna Posillipo (da 75 euro a 60), e del 40% per la tribuna Nisida (da 45 a 35 euro) e per i Distinti (da 40 a 25 euro). E proprio i ticket dei Distinti sono quasi esauriti, praticamente introvabili i titoli di ingresso delle curve. I biglietti possono essere ancora acquistati questa mattina nelle abituali ricevitorie di Lottomatica. È altresì attiva anche la vendita online attraverso il circuito listicket, riservata solamente ai possessori della tessera del tifoso.
Con i quasi 50mila di questa sera il Napoli non avrà solo l’effetto positivo di avere maggior sostegno nella non agevole partita con l’Udinese ma è probabile che scali le classifiche generali di affluenza allo stadio in serie A. Con i 97852 spettatori in tre turni, infatti, il Napoli è al quinto posto, alle spalle di Roma (126mila), Inter (124mila), Juventus (113mila) e Milan (99mila). Negli anni scorsi si è invece normalmente attestato al terzo posto, dopo Milan e Inter che godono di uno stadio maggiormente capiente. In tal senso gli spettatori del San Paolo avranno questa sera a disposizione più treni metropolitani sulla Linea 2 in occasione dell’incontro, dal momento che ci sarà un prolungamento dell’orario dei metrò (ogni 10 minuti assicurate corse da Piazza Garibaldi verso i Campi Flegrei), per consentire un miglior deflusso dei tifosi, con eccezione della fermata di Piazza Leopardi, che chiuderà alle 22.30.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro