Cerca
Close this search box.

Bergonzi brilla anche grazie ai giocatori

L’attesissima sfida Napoli-Milan è stata diretta dall’internazionale Bergonzi. La partita è iniziata sotto il segno del Napoli che si è portato subito in vantaggio. Ciò, ha determinato da parte di tutti, squadra arbitrale compresa, un’attenzione e una gestione dei momenti di gioco saggia ed esperta. Infatti, al 10′ su una giocata aerea, Maggio in elevazione con il braccio largo colpiva al volto Constant. Bergonzi vedeva e fischiava il solo fallo. Decisione appropriata in quanto il gesto atletico dell’azzurro era solo scomposto. La partita proseguiva bene anche grazie al corretto comportamento dei giocatori dediti al solo gioco, le due squadre favorivano così il compito dell’arbitro. Al 38′ però Bergonzi su un calcio di punizione a due non riusciva a portare a distanza regolamentare lo scaltro Insigne, che disturbava così la giocata degli avversari. Disattenzione evitabile.
Nella ripresa l’atteggiamento tattico delle squadre non cambiava. Aumentava invece l’agonismo dei giocatori. Al 6′ Cavani fermava da tergo un lanciato Bojan a centrocampo. Bergonzi prima concedeva un pregevole vantaggio di gioco e poi ad azione terminata ammoniva l’uruguaiano. Scelta corretta. Al 17′ e al 19′ sia Campagnaro che Cannavaro venivano giustamente ammoniti per fallo. Tali decisioni denotavano l’esperienza dell’arbitro nel governare le diverse tensioni di gioco. Al 27′ contatto Bojan-Campagnaro con De Santis che chiudeva in area. Giocata regolare. Al 32′ Cavani da dietro spingeva un veloce Bojan che cadeva a ridosso dell’area di rigore. Bergonzi troppo vicino all’azione lasciava correre. Era fallo. Al 37′ regolare la posizione di partenza di El Shaarawy su assist di Robinho in occasione della rete. Bene l’assistente Marzaloni. Sempre lo stesso assistente al 49′ si superava quando fermava in offside El Shaarawy.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.