Secondo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Mattino”, sarà il San Mames il vero problema del Napoli nel doppio confronto contro l’Athletic Bilbao. Davanti ai 54 mila de “La Cathedral”, la formazione di Valverde ha perso solo due volte. Nemmeno i baschi sono apparsi entusiasti per il sorteggio.
«Ci aspetta veramente un confronto difficile ed il Napoli è leggermente favorito – dice subito il general managerdell’Athletic, Jon Berasategi – Il Napoli è una squadra di altissimo livello con grandi giocatori come Hamsik, Higuain o Callejon, ma la vera forza dei partenopei è la squadra, ed in particolare l’allenatore.RafaBenitez è uno dei tecnici più preparati a livello tattico e strategico. Onestamente penso che anche il Napoli non sia molto felice di affrontarci».
Prova a essere più combattivo il presidente del club José Urrutia che twitta: «Sarà una partita contro un grandissimo rivale, ma vogliamo passare per proseguire nella competizione. Nessuna squadra ci vorrebbe come rivali e anche il Napoli ce lo ha confermato. Il ritorno al San Mames ci dà qualche margine in più, anche se non si tratta certamente di una garanzia. Noi giochiamo sempre per vincere, dobbiamo provarci già dalla partita d’andata al San Paolo».
La forza in più del Bilbao è la filosofia del club: quella di schierare solo giocatori baschi per difendere l’identità del proprio popolo. Una scelta di campo precisa che, soprattutto nelle partite in casa, dà più forza all’Athletic e realizza quello che De Laurentiis ha sempre detto di voler fare per il suo club, cioè una squadra composta solo da napoletani, arrivando però ad avere una formazione quasi interamente composta da stranieri. Le due squadre giocano in maniera speculare, con il 4-2-3-1. Rispetto alla scorsa stagione i baschi hanno cambiato poco: è partito, per 37 milioni, il centrocampista Ander Herrera approdato al Manchester United, mentre è arrivato dall’Alaves l’attaccante Borja Viguera, capocannoniere dell’ultimo campionato di serie B. Sono 14 le posizioni che dividono le squadre nella classifica Uefa, 24esimo il Napoli, 38esimo l’Athletic. Il Napoli da cinque anni viaggia fisso in Europa, il Bilbao manca da 16 anni dalla Champions e in Europa League l’anno scorso è uscito nella fase a gironi anche se solo tre anni fa era riuscito a raggiungere la finale, persa contro l’Atletico Madrid. Le due formazioni si incontrano per la prima volta. Unica curiosità: al Bilbao hanno già segnato sia Michu che Higuain, che fece un gran gol nel 2012 proprio al San Mames.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro