Dortmund. «L’atteggiamento deve essere quasi perfetto», dice Benitez. Già, il Napoli dovrà essere perfetto stasera a Dortmund per superare l’ultimo ostacolo, durissimo, contro i vicecampioni d’Europa per arrivare agli ottavi di finale di Champions. Ci vorrà un’impresa, in questo magico stadio dove l’Italia ai Mondiali 2006 eliminò i tedeschi super favoriti e volò verso il titolo. Ci vorrà un grande Napoli, il miglior Napoli. E ci vorrà il miglior approccio. «Perchè pensare alle due partite contro Juve e Arsenal? Pensiamo piuttosto alle tre su quattro di Champions in cui l’approccio è stato giusto o alle tante altre in cui abbiamo giocato bene», spiega Rafa.
Il tecnico spagnolo è consapevole delle difficoltà legate alla gara ma fiducioso e pronto. «Il Borussia è un avversario di massimo livello: abbiamo tanto rispetto per loro. A me piace giocare questo tipo di partite. Contro squadre così forti possiamo mostrare il nostro livello e se riusciamo a farlo sarà sempre piu importante». Uno degli aspetti sui quali il Napoli deve migliorare e che sarà fondamentale stasera al Signal Iduna Park. «Non sono solo gli esterni devono aiutare in fase difensiva e mostrare la determinazione per andare avanti e fare gol. Ma devono farlo tutti quanti: l’atteggiamento giusto dovrà essere di tutta la squadra». Non si sofferma sull’arbitro, madrileno come lui: «Non parlo degli arbitri».
La sostituzione di Hamsik, infortunato e rimasto a casa. Pronta la soluzione Dzemaili che dovrebbe essere prferito a Pandev perchè più adatto ai ritmi alti e con una maggiore predisposizione alla fase difensiva. Ermetico come sempre Rafa, anche se poi lo svizzero è stato provato nella rifinitura: «Sono tutti disponibili, vediamo. Dzemaili si allena bene e tutti hanno possibilità di giocare». L’altro dubbio è in difesa con Britos in lotta con l’argentino Fernandez. In attacco il belga Mertens è molto più avanti di Insigne, anche se pure su questo Rafa non dà indicazioni. «Per Mertens vale lo stesso discorso di Dzemaili, sta bene e si sta allenando bene, vediamo».
Fiducioso Rafa, questo contro il Borussia Dortmund è il vero e proprio bivio della stagione. Fare punti stasera e passare agli ottavi con un turno di anticipo potrebbe aprire scenari straordinari in Champions. «Possiamo arrivare lontano ma non sappiamo quanto», ammette Rafa. «Conosciamo il nostro livello e quello delle altre squadre. Per arrivare ai successi bisogna pensare partita dopo partita. Se vinciamo o pareggiamo avremo due mesi per poter lavorare e aumenterebbero le nostre possibilità. Siamo ancora all’inizio di un progetto e di una fase di crescita. Il primo anno di Liverpool abbiamo vinto la Champions con una squadra nuova, una cosa importante perchè poi abbiamo conquistato la finale. Importante a Dortmund affrontare la partita con la mentalità giusta, poi vediamo dove arriviamo».
Le assenze pesanti del Borussia in difesa: «Noi abbiamo perso Mesto, Zuniga e Hamsik. Loro potranno pensare allo stesso modo, la nostra idea è più o meno la stessa: guardiamo a quello che dobbiamo fare contro una squadra forte. Bisogna svolgere bene la fase difensiva e provare a fare le ripartenze nel migliore dei modi». Il Borussia viene da un periodo di crisi: un vantaggio? «Sicuramente per noi sarà diffcilissimo, non so se le loro ultime sconfitte possono essere un vantaggio per noi, il nostro atteggiamento deve essere quasi perfetto». Cambio modulo? «Analizziamo tutto e dopo decidiamo con quelli che abbiamo a diposizione. Non è un problema quello che facciamo alla lavagna e poi in campo durante le partite». Rafa è pronto. Stasera ci vuole un’impresa, un Napoli da impresa.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro