Benitez vince l’Europa League con il Chelsea ma non parla del futuro e dribbla la domanda sul Napoli. Gli chiedono: ti piacerebbe l’Italia, il Napoli? «L’Italia è un paese particolare, i giornalisti capiscono di calcio, ma adesso devo pensare a questa serata». Lascia il Chelsea, dopo che lasciò l’Inter. «Due situazioni diverse, quando andai via dall’Inter avevo detto che servivano dei rinforzi, il Chelsea è una squadra giovane e di transizione, tutti sapevano che doveva andare via, loro sono stati grandi professionisti e mi sono divertito molto». Non si sbottona l’allenatore del Chelsea, che ieri sera ha vinto 2-1 la finale di Europa League contro il Benfica (reti di Torres al 15’ e Ivanovic al 48’ st). Il Napoli ha avanzato la sua proposta, Benitez valuterà, ci penserà. Con il Chelsea l’esperienza è chiusa, dovrà verificare l’opportunità di continuare ad allenare in Inghilterra, oppure se tenere presente l’opzione Italia.
L’altro obiettivo è Di Matteo, ex tecnico proprio dei Blues che eliminò l’anno scorso gli azzurri e vinse poi la Champions League. Allenatore esperto, anche lui ha lasciato aperta una porta per l’Italia. Sotto contratto ancora con il club londinese, potrebbe cedere alle lusinghe del Napoli. L’altro tecnico seguito Pellegrini del Malaga è sempre più in direzione City, un tecnico che in Champions League ha fatto sempre molto bene. Quella di Roberto Mancini, tecnico appena licenziato dal Manchester City, è solo una grande suggestione. Ingaggio da top player degli allenatori, inserito nel giro dei grandi club di livelo mondiale, difficile possa entrare in quelli che sono i parametri del Napoli e quelle che sono le strategie societarie.
In Italia le alternative sono pochissime. Il preferito dal Napoli è Allegri del Milan che però deve ridiscutere innanzitutto la possibilità di rinnovo del contratto con i rossoneri. Un allenatore comunque difficile da prendere perchè per accettare Napoli comunque dovrebbe condividere il programma e rischiare.
Già perchè migliorare il secondo posto di Mazzarri, comunque, non sarebbe un’impresa semplice. Gli alti tecnici graditi a De Laurentiis sono sotto contratto e hanno già dichiarato di non volersi muovere dai rispettivi club. Guidolin e Montella, individuati da De Laurentiis, hanno infatti confermato di voler continuare i loro progetti rispettivamente a Udine e Firenze. Sotto contratto è pure Maran del Catania, altro allenatore accostato agli azzurri. Delio Rossi ha rinnovato con la Samp proprio ieri firmando un biennale. Anche Pioli rinnovò con il Bologan poco più di un mese fa.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro