La Coppa Italia è un obiettivo importante e non una meta secondaria per riequilibrare, eventualmente, la stagione. È il pensiero di Rafa Benitez, che tiene molto alla gara di domani con la Lazio. Ne consegue che la formazione che manderà in campo si discosterà ben poco da quella vista con il Chievo.
Ci sarà un mini turnover, con 4 possibili novità in formazione: Reina, Fernandez, Jorginho e Insigne. Il tecnico spagnolo ha chiesto ieri alla squadra massima concentrazione ed anche una dose di rabbia dopo il deludente pari di sabato. Domenica mattina il breve e intenso colloquio, nel quale ha spronato la squadra a migliorare in intensità e aggressività ma anche ad avere maggiore cattiveria sotto porta. Ieri ha diretto la seduta, alternando fase tattica a allenamento col pallone. Pochi indizi per comporre la formazione che si opporrà alla Lazio: a fine lavoro, come al solito, ha fatto eseguire i movimenti a tutti i propri giocatori offensivi nella sfida attacco contro difesa.
Rafa deciderà solo domani gli uomini da mandare in campo: almeno quattro i ballottaggi principali, uno per reparto. Tra i pali dovrebbe tornare titolare Pepe Reina: il portiere spagnolo, scatenato sabato in panchina per protestare per la scientifica perdita di tempo del collega Puggioni, ieri ha svolto lavoro completo con la squadra, partecipando anche alla partitella finale. Reina ha superato i problemi muscolari ed è pronto a difendere la porta del Napoli dopo l’ultima presenza, il 21 dicembre scorso a Cagliari, quando uscì al 48’. Sulle fasce pochi dubbi: giocheranno ancora Maggio e Revelleire (alla quarta gara consecutiva in 13 giorni), dal momento che Armero è distratto da vicende di mercato e non è al top. In ballottaggio ci sono invece i tre difensori centrali: tra Albiol, Fernandez e Britos dovrebbe riposare lo spagnolo, il più presente degli azzurri con 2379’ di impiego in 26 gare su 28 ufficiali disputate. Possibile però che Benitez lo affianchi a Fernandez, rimandando al match di Bergamo il turno di stop.
Sembra invece certo, in linea mediana, il debutto dal 1’ di Jorginho: l’italo-brasiliano si è mosso bene nei 36’ giocati col Chievo. Al suo fianco dovrebbe giocare Dzemaili, uscito proprio per l’ultimo arrivato. Per Blerim sarebbe la 100esima gara in azzurro. In panchina, dunque, Inler.
Nel gioco delle alternanze dovrebbe toccare stavolta a Callejon riposare, lasciando il campo al trio Mertens-Hamsik-Insigne alle spalle di Higuain. L’esterno spagnolo, con 2374’ di utilizzo, è uno dei due azzurri sempre impiegati nelle 28 gare ufficiali (l’altro è Insigne, che ha un minutaggio però inferiore, 1695’). Benitez difficilmente ne fa a meno, ma stavolta potrebbe concedergli inizialmente la panchina. Avanza la propria candidatura anche Pandev, tuttavia dovrebbe essere confermato Hamsik dal 1’: lo slovacco ha bisogno di aumentare il proprio minutaggio per migliorare la brillantezza e la condizione atletica. Non sembra poterci essere spazio per Zapata e Radosevic, utilizzati negli ottavi di finale con l’Atalanta, né per Cannavaro, sempre ai margini della rosa. Benitez ragionerà sulle condizioni di Higuain: l’argentino però non vuole fermarsi perché è voglioso di riscattare la prestazione negativa di sabato. Con il Chievo è apparso fuori condizione, anche perché la botta subita a Bologna ne aveva condizionato gli allenamenti in settimana. Ieri e domenica, invece, Gonzalo ha lavorato bene e promette il ritorno al gol su azione che manca dal 15 dicembre, nel 4-2 all’Inter.
Fonte: Il Mattino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro