Cerca
Close this search box.

Benitez e #cipuostare, l’hashtag che impazza sui social dopo Napoli-Juve

Il tormentone polemico lanciato dal tecnico spagnolo è subito diventato virale

popolo. Napoli 1, Juventus 3 e quando c’è ancora il fumo della doccia negli spogliatoi e quello dell’ira nel caveu del San Paolo è già partita la campagna dei «rafeliti», una sorta di popolo riconosciuto che s’aggrappa al proprio allenatore come ad un «rivoluzionario». E’ la moda dei ragazzi, ma non solo, di chi è tecnologicamente avanzato, però il “#cipuòstare” diventa una valanga travolgente, s’infila nel computer di chiunque, trascina come un’onda anomala un popolo che ironizza via web e traccia un solco, quasi una frontiera, perché contiene in sé un limpido messaggio. Ci può stare è la sintesi – intrisa d’humor un po’ inglese ed anche un pochino partonepea – che serve per affrontare con un sorriso l’insidia della vita, nel caso del pallone, quello che ondeggia oltre la linea dei difensori e trova «la bandana» di Chiellini, ignorata da Di Liberatore. Benitez è il contropotere, una sorta di «el cid» contemporaneo, è nei panni del condottiero s’è ritrovato di lusso a Valencia – antagonista del Real Madrid e del Barcellona – o al Liverpool – mai amico di Ferguson, dunque avversario e nemico del Manchester United – e ora al Napoli, che da sempre è un pochino solo contro tutti e che ha trovato (tatticamente, dialetticamente) il condottiero cui consegnarsi.

messaggi. E’ Benitez, quello del sandalo del Brian di Nazareth, l’acuto riferimento – accompagnando l’espressione con il movimento della mano alzata – invocato al termine d’una settimana di chiacchiericci vari ed arricchita da leggende petropolitane. «Ai tifosi dico: non perdete le vostre energie seguendo il sandalo…». E’ Benitez quello del «sin prisa e sin pausa», che sta semplicemente per senza fretta ma senza pausa, il primo input lanciato ad una città poi educata a modo suo, provando ad infonderle una struttura elegantemente «dissacrante» dello stress da calcio. E’ il Benitez che a grandi bracciate cerca un approdo per suggerire la propria visione di questo football talvolta isterico e spinge Napoli a «nuotare affinché poi non si muoia in spiaggia». E’ il Benitez che spazia in tv e non sfugge al dibattito, anzi ci sta dentro, e sa come addomesticare le insidie dei microfoni (altrui) o fungere da testimonial d’una città osservata nella sua anima culturale. E’ un uomo dei tempi che a modo suo #cipuòstare, ci sa stare.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.