Cerca
Close this search box.

Benitez: “Col Torino abbiamo fallito troppe palle gol, abbiamo rischiato che riaprissero la partita”

Incontentabile. Perfezionista. Maniacale. Ma sempre con quel garbo che lo contraddistingue e lo rende un «signore del calcio» . Questo è l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez. Ora l’ultimo suo cruccio è diventato la capitalizzazione delle tante palle-gol. Con il Toro si aspettava la terza marcatura per chiudere la partita ed invece ha dovuto palpitare un po’nella ripresa. «Siamo mancati troppo al momento di concludere  – ha scritto sul proprio sito-web nella solita analisi del dopo partita- In questo tipo di gare, in Italia non puoi permetterti di lasciare aperto il discorso dopo aver comandato il gioco così a lungo. Se il Toro avesse trovato il gol si sarebbe riaperto il discorso e per noi sarebbe diventata più dura nonostante avessimo in pugno la gara» . Vi ha pensato Pepe Reina con due interventi tempestivi ad evitare che l’avversario prendesse coraggio. Eppure, il Napoli vanta il secondo migliore attacco del campionato con venti reti, alle spalle della Roma (23) e dell’Inter (23). Ma Don Rafa non è soddisfatto. Vorrebbe sempre di più. Ed in quel venticinque per cento di progressi che lui ritiene ancora da compiere ha inserito appunto quel cinismo che ancora manca nell’area avversaria, così come tante altre piccole disfunzioni.

CATTIVI – Da oggi, insieme ai suoi più stretti collaboratori, comincerà a spiegare agli attaccanti che in area di rigore bisognerà essere più spietati, meno leziosi. Farà addestrare alla mira i vari Mertens, Insigne, Callejon, Pandev, Duvan Zapata, lo stesso Higuain. E tra i suoi collaboratori, oltre a Fabio Pecchia, ce n’è uno che è specialista nell’insegnare ad un attaccante la via del gol ed illustrare i punti deboli di portieri e difensori avversari. Uno studioso in materia. Si tratta di Xavi Valero, quell’uomo alto in pantaloncini e maglietta, seduto fuori della panchina nelle gare interne con un grande block notes tra le mani. Ufficialmente funge da preparatore dei portieri ma in realtà è un grande stratega, nonchè istruttore degli attaccanti e motivatore di tutti. E’ stato visto spesso dare dei suggerimenti ad Insigne, a Mertens, a Duvan Zapata, allo stesso Pandev. Un po’ di meno ad Higuain e Callejon perchè loro già conoscono taluni movimenti. «Ma lavorando possiamo sicuramente migliorare anche in attacco» , ha aggiunto Benitez che intanto si gode Higuain ed Hamsik già a cinque gol, terzi, nella speciale graduatoria.

Fonte: Corriere dello Sport.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.