Benitez: “Al mio Napoli mancava ancora un 30%, ho cambiato la mentalità di tutta la società. Chiesi di comprare Suarez e Lewandowski”

L’ex allenatore azzurro ha concesso un’intervista ai microfoni di CalcioNapoli24

Dopo un anno in Championship, Rafa Benitez ha riportato il Newcastle in Premier League. Un grande risultato per il tecnico spagnolo che, in seguito alle esperienze con Napoli e Real Madrid è ripartito dall’Inghilterra con i Magpies. L’ex allenatore azzurro ha concesso un’intervista ai microfoni di CalcioNapoli24, per parlare della compagine partenopea e degli anni vissuti in Italia; queste le sue parole: “Quando siamo arrivati a Napoli abbiamo cambiato un po’ la mentalità. Credo che ci siamo riusciti, portando giocatori di un altro spessore e di un altro nome. Dopo provando a migliorare un po’ la struttura e l’organizzazione della società. Livello? Credo che mancasse circa un 30%. Koulibaly e Mertens? Sono calciatori di livello tecnico-tattico molto buono. Fisicamente qualcuno ha più possibilità di altri, ma nel calcio non conta solo la fisicità: conta l’intelligenza calcistica e la tecnica. Parliamo di due calciatori che sono di un buon livello e possono giocare ovunque, ma credo siano felici a Napoli”.

“E’ vero che preferiva Damiao al Pipita? Il presidente venne a casa mia Londra e mi disse: ‘Dimmi che attaccante vuoi comprare’. Io gli scrissi cinque nomi in un tovagliolo: uno era chiaramente Higuain, c’erano poi Lewandowski, Suarez, Dzeko e Mario Gomez. De Laurentiis prese il tovagliolo e già sapeva i nomi. Chiaramente la scelta del Pipita era nostra, Damiao era una possibilità nel caso in cui non si arrivava a questi giocatori che volevamo noi”.

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.