Il primo 0-0 dell’anno, arriva in Europa League, nell’andata dei sedicesimi in Galles. Benitez aveva messo in guardia sulla consistenza dello Swansea e lo ha confermato a fine partita. «Mi aspettavo una partita del genere da parte dello Swansea: loro sono bravi ad alzare i ritmi e far girare la palla velocemente. So che le loro ripartenze sono pericolose e lo 0-0 in trasferta a volte è un risultato pericoloso: noi dobbiamo fare partita la perfetta e vincere. Possono aspettarci in difesa, dove sono forti e ripartire approfittando degli spazi».
Benitez sottolinea l’aspetto positivo della serata al Liberty Stadium. «La fase difensiva ha funzionato perché ancora una volta non abbiamo preso gol. Non era facile contro una squadra forte come lo Swansea che gioca palla a terra e in velocità. Certo non siamo stati altrettanto efficaci in attacco. Avremmo dovuto segnare un gol e non ci siamo riusciti. Dovremo farlo al San Paolo, ovviamente non subendo reti».
Poche palle gol per gli azzurri ancora in maglia gialla, tante invece per lo Swansea: decisivi i due portieri, Rafael nel primo tempo e Reina nella ripresa. «Significa che sono tutti e due bravi- scherza Rafa- giocare su questo campo non era semplice. Conoscevo lo Swansea, lo avevo detto e la formazione gallese ha confermato tutte le sue qualità, giocano un buon calcio e sono molto aggressivi. Noi però dovevamo sfruttare meglio le ripartenze e non lo abbiamo fatto, direi che ci è mancato soprattutto questo».
L’infortunio di Rafael, una delle note negative della serata. «Si tratta di una distorsione al ginocchio, la valuteremo. Albiol ha avuto la febbre ma ora sta bene. Higuain sta bene». Tra sette giorni il ritorno al San Paolo: si riparte dallo 0-0. «Ci vorrà una grande partita perché loro hanno attaccanti veloci e sono bravi a ripartire. Comunque consideriamo in maniera positiva questo pareggio, ripeto non era semplice conquistarlo su questo campo e contro una squadra così determinata che gioca la palla a terra in velocità. Lo conoscevo, per me non è stata una sorpresa e lo avevo detto, sono stati bravi soprattutto a far girare il pallone velocemente. Il nostro merito è stato quello di non subire gol».
Sicuramente a livello spettacolare non è stato il Napoli che chiede Rafa, quello che gioca e propone azioni di attacco e segna. Però a livello di carattere e d’intensità e soprattutto come risposta difensiva sono arrivate risposte convincenti. In Europa non è mai facile conquistare un risultato positivo in trasferta e Rafa ha operato anche diversi cambi in formazione, soprattutto in difesa per la squalifica di Fernadez e la condizione non perfetta di Albiol dopo l’influenza. A centrocampo è stato tenuto fuori Behrami, in attacco inizialmente in panchina Mertens, entrato solo nel finale.
«Questo campo era molto difficile e siamo stati bravi a non prendere gol ma non altrettanto bravi a segnarlo: ora ci toccherà vincere al San Paolo, dove potremo contare sulla spinta dei nostri tifosi. Tra una settimana ci vorrà ancora un grande Napoli contro una squadra pericolosa come lo Swansea che si è dimostrata all’altezza della situazione».
Fonte: Il Mattino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro