Panoramica di calciomercato, con la solita lezione di calcio svizzero, targata Alessandro Beltrami. L’esperto e noto agente Fifa, profondo conoscitore del calcio elvetico, ai microfoni di TuttoMercatoWeb, si pronuncia sulla partita che mercoledì vedrà protagoniste l’Italia Under ’21 e la Svizzera. Ma c’è spazio, ovviamente, per tanto calciomercato. Dai suoi assistiti Behrami, Nainggolan e Berardi, fino a Doubai dell’Udinese, per il quale ha fatto da mediatore nell’operazione.
Beltrami, che gara si aspetta tra Italia e Svizzera?
“Per la Svizzera non si preannuncia una partita facile, perché essendo la prima uscita di questo nuovo ciclo, sicuramente mancherà l’affiatamento tra i calciatori. Però l’entusiasmo, che scaturisce dall’ottimo risultato conseguito in occasione dell’Europeo, potrebbe aiutare i giovani rossocrociati.
La formazione elvetica sarà priva di calciatori come Shaqiri, Mehmedi (entrambi ’91, ndr), Ben Khalifa e Xhaka (classe ’92, ndr), che sono ormai punti fermi della nazionale maggiore”.
Quali sono i rossocrociati da tenere d’occhio con attenzione?
“Sicuramente quelli che hanno fatto parte dello scorso biennio, ovvero Kasami, Zuber, Affolter, Daprela e qualche altro. Ma voglio segnalarne altri che secondo me sono molto interessanti: Rodriguez, terzino sinistro dell’Fc Zurigo, classe ’92 campione del Mondo Under ’17, che ha sfoderato due ottime prestazioni nelle gare di qualificazione in Champions League, contro lo Standard Liegi. E sempre dello Zurigo attenzione a Oliver Buff, centrocampista di qualità, anche lui del ’92. E poi vorrei segnalare anche l’attaccante Drimic. Attenzione infine all’esterno offensivo Hajrovic del Grasshoppers”.
Si fa un gran parlare attorno a Shaqiri. Proprio a noi tempo fa ha detto che probabilmente andrà in Germania. Conferma?
“Confermo. L’operazione Shaqiri, in Italia, è troppo onerosa per accontentare il calciatore e il Basilea. Nel nostro campionato potrebbero portare a termine una trattativa del genere soltanto Inter, Milan e forse Napoli e Juventus. Però non credo che il calciatore rientri nei piani di queste squadre.
Penso che alla fine Shaqiri possa andare in un top club come il Bayern Monaco, magari trovando un accordo con il Basilea, così da restare in Svizzera un altro anno e giocare ancora da protagonista in Champions League con la maglia del club renano”.
Che mercato si aspetta da qui al 31 agosto?
“Per me il mercato è sempre divertente, anche se in Italia è diventato troppo mediatico. Credo che ogni squadra punterà ad acquistare uno o due calciatori per migliorare la propria rosa in vista di un campionato competitivo, qual è quello italiano”.
A chi assegna, fin adesso, l’oscar del mercato?
“Anche in virtù delle origini campane di mia madre, mi piace molto il Napoli che ha inserito in rosa calciatori forti nei reparti chiave. Inoltre i partenopei hanno mantenuto in squadra, fin adesso, calciatori forti come Hamsik, Lavezzi e Cavani. Poi farò il tifo per gli svizzeri, Inler e Dzemaili”.
La Redazione
C.T.
Fonte: Tuttomercatoweb
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro