Cerca
Close this search box.

Bellinazzo: “Stagione 2018/19, il Napoli registra il record di fatturato: cifre e dettagli”

classifica dei fatturati dei primi 20 club europei nel 2018-2019 rilasciata ieri da Deloitte

Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 ore”, ha pubblicato con un tweet alcuni interessantissimi dati relativi al Napoli di Aurelio De Laurentiis. Ecco quanto si legge: “Nella stagione 2018/19 il Napoli registra il record di fatturato a 207,4 milioni (plusvalenze escluse). Proibitiva anche finanziariamente la sfida Champions con il Barcellona che fattura 4 volte di più”. Tante le novità che riserva la classifica dei fatturati dei primi 20 club europei nel 2018-2019 rilasciata ieri da Deloitte, come riportato dal Corriere della Sera. Innanzitutto un positivo più 9,5 miliardi che rappresenta un nuovo record, poi il sorpasso del Barcellona, primo, ai danni del Real Madrid arrivato grazie “alla scelta di gestire direttamente il proprio merchandising e la concessione delle licenze, piuttosto che affidarsi a terzi”.

In classifica ci sono anche la Juve (10°), l’Inter (14°) e la Roma (16°). Per tutti i diritti Tv sono da considerarsi fondamentali. Proprio i diritti televisivi restano la principale fonte di entrate per tutti i club: in media il 44% dei ricavi. Non deve sorprendere allora, come scrive la Gazzetta dello Sport, che Roma e Juve si affrontino con il blu e il bianco della maglie, perché il calcio moderno è ormai da tempo consacrato al business e alla globalizzazione. In un panorama in cui però, l’Italia, nonostante la Juve nella top ten è ancora molto indietro. C’è un gap enorme con l’élite, che riguarda tutto il sistema Paese. Certo, non bastano le maglie per colmarlo, specie in piazze nelle quali mancano pure le infrastrutture.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.