Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore, è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli ed ha rilasciato alcune dichiarazioni.
“Le ultime stagioni stanno dimostrando come il campionato italiano purtroppo sia meno equilibrato rispetto ad altri tempi. Le partite spettacolari sono di meno e bisogna trovare dei correttivi. Il pacchetto Lotti prevede sul fronte dei diritti TV una novità molto importante. Vengono cambiati i parametri di distribuzione del pool di guadagni. Entro fine anno dovrà essere rifatta l’asta per i diritti nazionali. La nuova legge di bilancio prevede l’innalzamento al 50% dal 40% della distribuzioni in parti uguali del diritti. I restanti introiti venivano distribuiti secondo bacino d’utenza delle squadre e questo giovava in primis la Juventus. Si dice che si dovrà fare riferimento al numero di tifosi che seguono la squadra allo stadio piuttosto che alla capillarizzazione del tifo in Italia. Il pacchetto Lotti favorirebbe il Napoli, ma sicuramente non aiuterà squadre come Juventus, Milan ed Inter. Si renderebbe più competitivo il torneo. Il paracadute delle squadre di Serie A che retrocedono è un falso problema. Il vero problema è relativo alle squadre che risalgono in Serie A e non investono i soldi che ricevono dai diritti TV per evitare degli ingaggi pesanti in caso di retrocessione nell’anno successivo. Bisognerebbe incidere ancora di più sulla possibilità di fare contratti che abbiano delle clausole automatiche in caso di retrocessione o promozione. I diritti TV possono aiutare ma se non si inseriscono dei correttivi seri dal punto di vista contrattuale non si avrà un grande effetto.”
Sul Napoli:
“Spero che il Napoli abbia una reazione psicologica forte dopo l’infortunio di Ghoulam. Il Napoli probabilmente avrebbe perso lo stesso con il City con lui in campo, ma l’impatto tecnico e psicologico dell’uscita di Ghoulam ha causato un imbarazzo nella squadra di Sarri. Mi auguro che il Napoli possa trionfare domani e che Sarri possa preparare mentalmente e tecnicamente Mario Rui durante la pausa. Forse bisognava pazientare a cedere Zapata e Strinic, in questo momento sarebbero potuti essere molto utili.“
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro