Nella giornata di ieri presso la Feltrinelli di Piazza Martiri è stato presentato il nuovo libro di Marco Bellinazzo, intitolato I veri padroni del calcio: così il potere e la finanza hanno conquistato il calcio globale. Alla presentazione del nuovo lavoro del giornalista del Sole 24 Ore hanno presenziato Valter De Maggio, il quale ha assunto le vesti di moderatore, e Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano che ha interpretato il ruolo del tifoso in un acceso dibattito sul bilancio del Napoli e sulle aspettative future della squadra di De Laurentiis.
Sono diversi i temi affrontati in I veri padroni del calcio, dal momento che Bellinazzo ha voluto concentrare la sua attenzione sulle figure che dominano e governano il calcio senza mai apparire direttamente in campo. Dopo l’attenta disamina sul panorama europeo e mondiale di Goal Economy, saggio sportivo edito nel 2015 dello stesso giornalista, Bellinazzo ha scelto di spingersi ancora oltre e di analizzare quali siano le figure politiche e non più importanti dell’attuale mondo calcistico. Gli stretti legami tra il mondo della politica e del calcio evidenziano come paradossalmente i risultati sportivi possano passare in secondo piano nel complicato sistema di interessi che gravitano nell’universo sportivo. Il libro individua alcune figure chiave tra Qatar, Cina ed altri paesi che direttamente od indirettamente tengono i fili di quel teatrino che è diventato il calcio, che si definisce prima come industria e poi come semplice gioco.
Queste ed altre le tematiche affrontate nella presentazione di ieri, dove non sono mancati i momenti di confronto sull’attuale situazione finanziaria del Napoli e su quelle che sono le reali possibilità di vincere lo scudetto per gli azzurri. “Vincere quest’anno il campionato sarebbe di fatto una totale casualità – ha sottolineato Marco Bellinazzo – dal momento che nei prossimi anni abbiamo tutti ragion di credere che Juventus, Milan ed Inter si contenderanno il titolo per molto tempo“.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro