Fondamentale. Lui, Valon Behrami, sarà fondamentale sabato a Torino: come pochi altri, probabilmente, perché un giocatore con le sue caratteristiche sarà di certo tra gli alfieri più utili nella partita a scacchi che Mazzarri sta studiando nei minimi dettagli. Sì, il tecnico azzurro lo ha sempre detto e ripetuto alla vigilia delle sfide con la Juve: decisivi sono i duelli a centrocampo. Ed è per questo che la guardia svizzera dai capelli colorati sarà uno dei fulcri di Juventus-Napoli.
IL DERBY – E allora, pronti al secondo atto stagionale del derby dei derby, per una città che di derby veri e propri non ne ha. La partita con la Juve, però, ha un significato unico per il popolo azzurro, e di questo Behrami ha già colto ogni aspetto e significato, sin dal secondo successivo della finale di Supercoppa a Pechino. Anzi è abbastanza semplice immaginare che il centrocampista svizzero nato in Kosovo e poi cresciuto nella Svizzera italiana, lontano dalle bombe e dalla guerra, abbia carpito ogni segreto già nel corso di quella strana serata cinese.
LA RIVINCITA – Qualche giorno dopo, nel corso di un’intervista, Valon spiegò chiaramente: “Questa sconfitta non ci ha depresso, e anzi ci ha fatto capire il nostro reale valore. Non vedo l’ora di giocarne un’altra”. Ecco, l’occasione è dietro l’angolo. Servita su un piatto bianconero che, mai come negli ultimi anni, non vale soltanto per il cuore, le emozioni, il prestigio e l’orgoglio, ma anche per la classifica. Testa a testa tra le squadre prime in classifica; scontro diretto per sognare con un po’ di convinzione uno scudetto che non è più un miraggio. Inutile celarsi dietro la pretattica e la scaramanzia: Juve-Napoli è la partita del momento. Lo dicono le gerarchie e i valori espressi finora.
FONDAMENTALE – Notevoli quelli che Behrami ha fatto venire fuori a furia di corse e rincorse. A furia di ringhiare e combattere: atleta sopraffino, Valon, uno che non risparmia mai neanche l’ultima goccia. Finché ne ha, va: ecco perché è diventato uno dei titolarissimi, uno di quei giocatori talmente importanti da smuovere finanche il proverbiale equilibrio di Mazzarri nei giudizi individuali. Non li gradisce, l’allenatore, però dopo la partita con la Lazio si espresse così: «Direi che ha disputato una partita perfetta. In questo momento è insostituibile». Parlava di Behrami.
MENO AMMONIZIONI – Un giocatore molto intelligente, oltre che un gran combattente. Non è un caso che il tecnico lo abbia voluto fortemente: lo testimoniano le 6 presenze su 7 partite in campionato, con 467 minuti, nonché i 93 minuti in Europa League con l’Aik al San Paolo. Tutte prestazioni
di qualità per lui, con un dato da non sottovalutare: soltanto un’ammonizione, nel suo carnet, un netto miglioramento sotto questo punto di vista rispetto al passato, che testimonia quanto sia cresciuta anche la qualità dei suoi interventi. Interventi sempre vigorosi, come vigoroso è il suo gioco, ma evidentemente più accorti. Si chiama processo di maturazione. Ed è a Napoli che sta prendendo quota.
SENZA RIMPIANTI – Un ottimo acquisto, insomma, probabilmente il migliore e il più incisivo fino a questo momento insieme con Pandev (che però va considerato una conferma). Con lui, il centrocampo ha ritrovato lo smalto e la copertura dei tempi migliori, nonostante l’addio di Gargano. Bravo Behrami, insomma, ma ora c’è la Juve. E tutto s’azzera, nonostante le difficoltà di sorta e la fatica di due impegni ravvicinati con la Nazionale svizzera. Valon, come gli altri europei convocati dalle varie nazionali, rientrerà oggi per preparare con cura gli ultimi giorni verso la grande sfida: dicono che abbia una voglia matta di giocarla, questa partita. Pare che si chiami desiderio di rivincita. Anzi, lo è. E un guerriero non si tira mai indietro.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro