Parte da Napoli il campionato italiano 2012 di beach volley maschile e femminile. Campionato itinerante con la prima tappa nella nostra città e precisamente sul lungomare Caracciolo alla Rotonda Diaz sono allestiti quattro campi di gara, di cui uno principale, dove gareggeranno 16 squadre maschili ed altrettante femminili.
I campi avranno anche delle tribune in tubolare che potranno ospitare all’incirca 1500 persone. Sia le partite che le manifestazioni collaterali, vedi il concerto di sabato di Radio 101 con Paola Turci e Marina Rei saranno totalmente gratuiti.
Sei le tappe che si disputeranno tra luglio ed agosto con la sosta durante i giochi Olimpici di Londra. Quattro le regioni interessate dal tour: Campania, Lazio, Veneto ed Abruzzo. È la prima volta che il beach volley tocca Napoli, sarà quindi interessante vedere come reagiranno i napoletani e in quale misura saranno attratti da questo sport che ormai ha assunto un ruolo primario in tutto il Mondo. Lo dimostra il fatto che già a quasi un mese dall’inizio dei giochi Olimpici sono introvabili i biglietti per assistere alle gare di beach che si svolgeranno nei campi allestiti a Buckingham Palace.
Se Napoli è al suo debutto non lo è certamente Paestum (Salerno) che ospiterà il campionato il prossimo fine settimana dal 13 al 15 luglio. La cittadina salernitana, famosa per i suoi reperti archeologici, è da svariati anni che ospita la pallavolo sulla sabbia così anche per Ostia (20/22 luglio) per poi terminare a Bibbione (Venezia) il 27/29 luglio. Pausa per le Olimpiadi e si riprenderà con le due finali: la femminile a Pescara il 18/19 agosto e quella maschile la settimana successiva,25/26 agosto, a Jesolo (Venezia). In queste due finali saranno aggiudicati i titoli italiani maschile e femminile 2012.
Nelle quattro tappe di 3 giorni, il primo sarà dedicato alle qualificazioni mentre il sabato e la domenica saranno dedicati alle gare del tabellone principale (main draw) che sarà composto da 16 coppie, 12 più 4 provenienti dalle qualificazioni. Nei due appuntamenti per le finali non vi saranno qualificazioni. Nelle classifiche della Fipav aggiornate al 26 giugno sono al comando per quella maschile Daniele Lupo con 1335,63 punti seguito da Paolo Niccolai con 1331,25. Nettamente distaccato il terzo Matteo Ingrosso con 498,75 punti. Nella classifica femminile leader Greta Cicolari con 1932,50 punti seguita da Marta Menegatti con 1872,50. Anche nella classifica rosa un netto divario con la terza Daniela Giora con 741,25.
In queste ultime tappe i punti attribuiti per coppia saranno di 200 punti al primo, 170 al secondo e 150 al terzo sino alla tredicesima coppia che riceverà 30 punti. Il montepremi previsto per ogni tappa maschile e femminile è fissato in 10000 euro. In occasioni delle finali si salirà di quota: 20000 euro per gli uomini ed altrettanto per le donne.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro