Il mercato a folle velocità di Napoli è in dirittura d’arrivo. Lo staff ha quasi completato il roster seguendo le indicazioni del coach Bartocci e visto che le trattative sono cominciate a inizio agosto, il risultato è più che soddisfacente. L’ultima firma in ordine di tempo è quella di Juan Marcos Casini, guardia argentina con passaporto italiano, 32 anni, alto 188 centimetri, nelle ultime due stagioni con la casacca dello Scafati Basket. Un mancino di grande affidabilità che formerà con il play portoricano Denis Clemente un back court di tutto rispetto. Per oggi attesa la firma dell’ala Marco Allegretti, altro uomo da quintetto base, mentre per ciò che riguarda il centro titolare comunitario un nome plausibile è quello di Nika Metreveli, georgiano di 2,12, giovane talento scuola Montepaschi Siena, visto a Sassari l’anno scorso in A.
Nella lista c’è anche il lettone Rolands Freimanis, 2,10, lo scorso anno in Spagna a Girona, mentre è priva di fondamento l’ipotesi dell’altro lettone Deividas Busma. Per quanto riguarda invece l’ala piccola americana potrebbe arrivare Boo Davis, tiratore ex Scafati (anche con Bartocci allenatore) e seguito dal gm Liguori nell’estate dello scorso anno per il mercato di Sant’Antimo. Nel taccuino ci sono anche Corey Stokes, ex Villanova University, e Sammy Monroe, lo scorso anno a Tenerife, in Spagna. Attese risposte a brevissimo giro, entro 48 ore la squadra sarà completata.
Tornando a Casini, nel campionato appena trascorso le sue medie sono state di 8 punti e 2.6 rimbalzi a partita, cifre cresciute nelle nove gare di playoff (11.7 punti di media). «Casini è un atleta che conosce molto bene il campionato di LegaDue, ha esperienza e qualità. Ci aspettiamo che confermi tutte le buone cose fatte vedere in questi anni», spiega il ds Antonio Ambrosino. Il giocatore preso dal sottobosco europeo ma che potrebbe davvero risultare la grande sorpresa del campionato di Legadue è Denis Clemente, effervescente playmaker con tutte le qualità giuste per incendiare il Palabarbuto e diventare l’idolo dei tifosi. Veloce, fantasioso, funambolico, spettacolare: basta vedere su Youtube qualche filmato con la maglia prestigiosa di Kansas State per rendersi conto delle sue qualità. Proprio con Kansas, Clemente ha giocato nel 2009 una stagione clamorosa da senior, trascinando l’ateneo nelle prime 8 della Ncaa con 16,6 punti a partita e 4,2 assist. Ha tentato anche la carta Nba, senza successo, poi è arrivato in Europa. Nell’ultima stagione ha giocato nella squadra slovacca del Nitra, con la quale ha raggiunto le semifinali playoff in campionato e ha conquistato la Coppa con 17.9 punti a partita, 3.3 rimbalzi e 3.7 assist, 1.5 recuperi e il 56% al tiro. Statistiche confermate anche in Eurochallenge, dove ha realizzato 17.8 punti. Un talento sottovalutato su cui scommettere. «È uno dei tasselli importanti – conferma Liguori -, stiamo allestendo un team competitivo, mettendo insieme l’entusiasmo di giovani, veterani e debuttanti».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro