Cerca
Close this search box.

Barcellona, Laporta e i numeri del rosso blaugrana: “Bilancio in rosso di 481 milioni”

Le parole del presidente

Il dopo Leo Messi è appena cominciato al Barcellona, ma il futuro non si prospetta così roseo per il club blaugrana, almeno dal punto di vista economico. A spiegarlo è stato lo stesso presidente Joan Laporta, che ha analizzato i conti del club in conferenza stampa: “Appena arrivati al club – ha esordito – abbiamo chiesto un prestito ponte di 80 milioni di euro concesso da Goldman Sachs altrimento non avremmo potuto pagare gli stipendi”.

Il quadro dipinto non fa dormire sonni tranquilli: “Al momento della chiusura dell’anno – ha aggiunto Laporta – il closing ha portato perdite per 481 milioni di euro. Sono 1.136 milioni le spese e 655 milioni le entrate, che vengono verificate e presentate. Il Covid ha avuto un impatto negativo di 91 milioni. Abbiamo un monte ingaggi che rappresenta il 103% del fatturato. In totale è di 617 milioni di euro. Rappresenta il 25 o 30 % in più rispetto alle squadre rivali, il Real Madrid ad esempio è a 342. Siamo molto al di sopra in termini di monte ingaggi. Il Barça ha un patrimonio netto negativo di 451 milioni di euro e la differenza tra ciò che dobbiamo e ciò che ci è dovuto è negativa di 553 milioni. Dobbiamo pagare 553 milioni in più rispetto a quanto addebiteremo quest’anno. In particolare il debito bancario è aumentato e gli obblighi di pagamento salgono a 1,35 miliardi di euro”. Numeri drammatici che fanno capire più di tante parole il momento complicato che sta affrontando il Barcellona dal punto di vista finanziario.

Laporta è tornato anche sull’argomento del taglio dello stipendio per alcuni calciatori. Il primo a farlo è stato Gerard Piquè, che con questo gesto ha permesso al club di poter tesserare i nuovi acquisti: “In questo momento stiamo lavorando, ma non voglio entrare nei dettagli perchè ci sono delle trattative in corso. I giocatori hanno uno stipendio fisso e poi dei bonus e stiamo ragionando su tutto. Ci sono alcuni, come Piqué, per cui la cosa più chiara era fare una riduzione per tesserare gli altri giocatori. Il gesto di Piqué è straordinario, gli altri stanno contemplando o un rinvio o l’eliminazione dei bonus per i titoli. Si cercano soluzioni. E stiamo trovando molta predisposizione. L’obiettivo è una riduzione di 200 milioni”.

Infine, il presidente del Barcellona è tornato sul tema Messi e ha parlato anche del futuro del club: “Quello che è successo con Leo è stato triste ma necessario, perchè il club viene prima di tutto e quello che posso dire è che abbiamo fatto tutto il possibile entro le possibilità finanziarie del club. Eravamo convinti che si potesse fare perché non conoscevamo i numeri come li conosciamo adesso. Adesso sono con il morale molto alto e ancora di più vedendo la squadra ieri, convinto che le decisioni da prendere siano state prese. È una nuova era che sta nascendo che se saremo tutti uniti avrà molto successo, ne sono convinto. Sapevamo già che la situazione era preoccupante, ma abbiamo un piano e spero in un paio d’anni di sanare l’economia della società”.

 

Fonte: Sky Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.