Cerca
Close this search box.

Barcellona, la FIFA ha deciso: due sessioni di mercato senza operazioni. Ecco il perché

Il club catalano ha infranto i regolamenti internazionali in merito al tesseramento di alcuni minorenni: una punizione pesantissima per i blaugrana che la prossima estate non potranno acquistare il sostituto di Victor Valdés tra i pali.

Non è un pesce d’aprile. Non è il primo del mese ed è una notizia pubblicata sul sito ufficiale della FIFA, quindi non si tratta di uno scherzo. Il Barcellona è stato pesantemente sanzionato dalla federazione internazionale e non potrà operare sul mercato per le prossime due sessioni.

Tutta colpa di alcuni tesseramenti irregolari riguardanti minorenni messi sotto contratto dal 2009 al 2013.

L’indagine, portata avanti dalla FIFA Transfer Matching System, è iniziata nel 2013 e ha portato le operazioni di mercato dei catalani al giudizio della Commissione Disciplinare. Il Barcellona e la Federcalcio spagnola, sono stati riconosciuti colpevoli di aver violato “diverse disposizioni” riguardanti i trasferimenti internazionali e l’ingaggio di minorenni stranieri. Il comunicato ufficiale specifica che le infrazioni siano state dieci, commesse in un periodo che va dal 2009 al 2013.
Il Barcellona, viene spiegato dalla FIFA, non avrebbe rispettato l’articolo 19 del regolamento internazionale, quello che regola i trasferimenti internazionali dei minorenni e permette che questi vadano in porto soltanto in particolari circostanze valutate dal “Players’ Status Commitee”. Lo stesso comitato la cui analisi ha ribadito che “la tutela del minorenne deve prevalere sugli interessi sportivi”.
Per questo, il club catalano non potrà muoversi sul mercato nazionale e internazionale per due sessioni di mercato consecutive (quella dell’estate 2014 e quella dell’inverno 2015), ma anche pagare una multa di 369mila euro e regolarizzare la posizione di tutti i minorenni entro 90 giorni. La Commissione Disciplinare è durissima anche nei confronti della RFEF, la Federcalcio spagnola che dovrà pagare una sanzione di 410mila euro per non aver sorvegliato adeguatamente sulla controversa vicenda.

 

Fonte: eurosport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.