Complimenti per il secondo posto. Meglio metterla così. E basta. Per questo amaro finale di un torneo europeo comunque da ricordare.
5 Buffon Si sistema con cura il frangettone, prima di piazzarsi tra i pali. Silva lo gela dopo un quarto d’ora, ma lui non ha responsabilità. Stesso discorso per la rete di Jordi Alba. Reattivo su Fabregas, in avvio di ripresa. Torres e Mata-gol, poi, lo rendono però praticamente nullo.
4 Abate Iniesta, che gioca dalla sua parte alternandosi con Silva, si dimostra di due, tre categorie più forte e il milanista perde subito la testa. Fase difensiva che più lacunosa non si può (vedi il gol di Jordi Alba) e fase offensiva ai limiti dell’inesistente.
4 Barzagli Il movimento rapido e in controtempo di Silva, in occasione del primo gol della Spagna, lo sorprende in maniera particolarmente evidente. E non si trovano sue tracce neppure in occasione della rete di Jordi Alba. E neppure a seguire…
4 Bonucci Giostra alla sinistra di Barzagli ma non avendo un uomo da marcare direttamente sbanda in più occasioni, soffre e si perde via via per strada. L’arbitro Proença poi lo grazia su un mani davanti a Buffon.
5 Chiellini Si fa battere sullo scatto da Fabregas che regala quel pallone d’oro per Silva-gol. Pochi minuti dopo è costretto al cambio. (5 Balzaretti 21’ pt: entra con la voglia di spaccare il mondo, si propone in avanti poi
4,5 Marchisio Il fine palleggio in mezzo al campo degli spagnoli lo porta sistematicamente fuori posizione. Dato che lui da un punto di vista tecnico non è certamente Xavi, il contributo che garantisce all’Italia alla fine risulta davvero scarso. gli spagnoli gli consigliano di non esagerare).
5 Pirlo Mica facile poter dettare i tempi di gioco quando hai tre avversari che ti vengono a mordere le caviglie appena prendi palla. Cerca di portarsi fuori dal raggio di azione dei centrocampisti di del Bosque, ma quando ci riesce sulle sue tracce va Fabregas.
5 De Rossi Continua a giocare in condizioni fisiche imperfette e da mediano sinistro, con il compito di controllare i movimenti della Spagna con protagonisti Silva (Pedro) e Arbeloa, che arrivano da dietro. Compito gravoso, ai limiti dell’impossiile.
5,5 Montolivo Teoricamente dovrebbe essere il trequartista, ma è semplicemente un uomo spaesato tra centrocampo e difesa spagnola. Bello un assist per Di Natale, se non altro. (ng T.Motta 11’ st: si fa subito male, lasciando l’Italia in dieci: problemi al bicipite femorale).
4 Balotelli Atteso, attesisissimo. Ma arriva in ritardo all’appuntamento. Primo tempo è disastroso, sia per contributo alla causa che per qualità individuale. Piquè e Sergio Ramos non devono neppure faticare più di tanto per frenarlo. Il peggiore.
5,5 Cassano Parte larghissimo a sinistra e poi stringe al centro per cercare l’imbucata o il tiro. Nel primo tempo ci prova due volte, la seconda con maggiore pericolosità. (5 Di Natale 1’ st: si presenta con un colpo di testa alto. Poi tira addosso a Casillas: erroraccio).
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro