Salvatore Bagni, ex calciatore cresciuto nelle giovanili del Carpi, poi dal 1975 al ’77 ha militato nella prima squadra, in seguito ha indossato le maglie del Perugia dal 1977 all’81, dell’Inter dall’81 all’84, del Napoli dal 1984 all’88 chiudendo la carriera la stagione successiva nell’Avellino. Ha giocato in Nazionale dal 1981 all’87. Attualmente è commentatore televisivo alla Rai. Napoli avvantaggiato sull’Udinese grazie agli scontri diretti. Lazio e Inter concorrono per un posto in Europa League, mentre la Roma è la squadra che ha minori possibilità di piazzarsi in un posto utile per disputare le coppe europee.
A due giornate dalla fine del campionato la lotta per il terzo posto è ancora serratissima. Chi fra Napoli e Udinese ha più possibilità di aggiudicarselo?
“Calendario alla mano direi assolutamente il Napoli (Bologna-Napoli, Napoli-Siena, Udinese-Genoa, Catania-Udinese, ndr) perché ha anche il vantaggio degli scontri diretti (Napoli- Udinese 2-0, Udinese-Napoli 2-2, ndr) in caso di classifica avulsa, perciò penso che in Champions League ci andrà il Napoli”.
Da un punto di vista tecnico il Napoli è superiore all’Udinese?
“Il discorso tecnico ormai conta poco, è stato un campionato per quanto riguarda il terzo posto un po’ altalenante, sembrava che fosse appannaggio dell’Udinese che aveva un buon vantaggio sul Napoli e poi della Lazio, dopo che aveva vinto lo scontro diretto con il Napoli e invece in seguito ha perso cinque punti nelle gare con il Lecce e il Novara. Ormai che il Napoli ha raggiunto il terzo posto non lo mollerà più, anche se a Bologna sarà una partita molto difficile”.
Il Bologna però è salvo quindi non dovrebbe avere grandi motivazioni che invece non mancano al Napoli.
“Il Bologna farà una partita importante perché bisogna sempre ricordare che ogni posto in classifica fa sì che la società incassi denaro e migliore è il piazzamento più soldi si prendono e anche i premi per i giocatori che la società dà a seconda della posizione della squadra a fine torneo. E poi bisogna considerare le motivazioni dovute al blasone della formazione che si affronta. Finire bene il campionato sarà importante anche per il Bologna. Comunque la lotta per il terzo posto sarà agguerrita fino al triplice fischio dell’ultima giornata”.
Lazio e Inter possono rappresentare il terzo incomodo?
“Non credo, però visti i risultati dell’ultimo turno giocato (Cesena-Udinese 0-1, Parma-Inter 3-1, Lazio-Siena 1-1, Napoli-Palermo 2-0, ndr) e che l’Udinese ha il calendario migliore potrebbe essere la squadra che sbarra la strada al Napoli, ma non penso che succederà. Lazio e Inter si giocheranno i posti per l’Europa League”.
La Roma può ancora aspirare a un posto in Europa League?
“Bisogna vedere, questa sera gioca in casa con il Catania, potrebbe anche fare risultato, però penso che farà fatica a conquistare un posto in Europa League, ormai è quasi spacciata avendo 52 punti a fronte dei 55 dell’Inter, dei 56 della Lazio e dei 58 di Udinese e Napoli”.
Fonte: TMW
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro