Dopo l’1-4 dell’andata in terra tedesca, al “San Paolo” arriva il Wolfsburg di Hecking, incerottato, con un bel po’ di assenze importanti e con un piede e mezzo fuori dall’Europa League. Dovrebbe essere poco più di una formalità, ma nel calcio nulla è scontato, la sonora sconfitta della Wolkswagen Arena ha lasciato tutti esterrefatti, il Napoli ha sciorinato un calcio spettacolare e spumeggiante, in una delle migliori prestazioni dell’era Benitez, forse la più brillante del biennio del tecnico spagnolo. Higuain, il ritrovato Hamsik e il solito Gabbiadini hanno schiantato i “lupi verdi” in una delle partite più importanti della stagione e sono ad un passo dalle semifinali di Europa League, ventisei anni dopo la vittoria della Coppa Uefa contro lo Stoccarda. La strada verso Varsavia è ancora tortuosa, ma non impossibile: il primo passo è stato compiuto, stasera bisognerà amministrare il largo vantaggio maturato all’andata per poi rituffarsi nel campionato. Domenica arriva la Sampdoria, poi si andrà ad Empoli per il turno infrasettimanale e poi c’è il Milan. Giovedì 7 maggio e giovedì 14 maggio si disputeranno le eventuali semifinali.
WOLFSBURG, QUANTE ASSENZE – Il Wolfsburg di Hecking arriva al San Paolo in pessime condizioni, sia psicologiche che fisiche. La squadra della città della Wolkswagen non perdeva di in casa da venti partite consecutive e la sconfitta contro il Napoli è stata una botta pesante, ripercossa anche sul campionato, dove i “lupi” domenica hanno riacciuffato lo Schalke 04 grazie ad un gol di De Bruyne, che al 78° ha salvato i suoi da una nuova sconfitta casalinga, portando il risultato sull’1-1. Saranno molte le assenze per Dieter Hecking, che dovrà fare a meno dello stesso De Bruyne per una contusione al piede, di Schurrle per un infortunio alla spalla e di Vieirinha. Tutti e tre non faranno parte della spedizione tedesca in terra napoletana e sono in forse per la sfida contro il Borussia Mönchengladbach di domenica.
CHIAVE TATTICA – Benitez e il Napoli non intendono sottovalutare la partita, ma il tecnico spagnolo cercherà di dosare le forze in vista del match casalingo di domenica contro la Sampdoria, fondamentale in chiave Champions League. Il Napoli è in un momento d’oro, nelle ultime tre partite ha giocato a livelli altissimi, segnando dieci gol e subendone solo uno. Gli azzurri dovranno controllare il match e le assenze del Wolfsburg aiuteranno molto in questo senso, sarà importantissimo evitare cartellini inutili per avere i migliori uomini in un’eventuale semifinale. Mertens ed Inler sono diffidati e dovranno evitare a tutti i costi il cartellino giallo.
PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Benitez cercherà di fare un turnover oculato e non eccessivo, il tecnico spagnolo non sottovaluta affatto la partita. Non saranno del match con ogni probabilità Maggio, che stamattina non era al meglio, Zuniga e De Guzman che hanno svolto lavoro differenziato, oltre al solito Michu e a Strinic, che non è in lista Uefa. Giocheranno con ogni probabilità i diffidati Mertens ed Inler, ballottaggi Henrique-Mesto a destra e Zapata-Higuain in attacco. Questa la probabile formazione: Andujar; Henrique (Mesto), Albiol, Britos, Ghoulam; Lopez, Inler; Callejon, Gabbiadini, Mertens; Zapata (Higuain).
WOLFSBURG – Hecking deve fare a meno di Vieirinha, Schurrle e De Bruyne e presenterà una formazione rimaneggiata, ma comunque ricca di qualità sulla trequarti. Ecco i probabili undici: Benaglio; Trasch, Naldo, Knoche, Rodríguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caligiuri, Arnold, Perisic; Dost.
ARBITRO – Cuneyt Cakir (Turchia).
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro