Grandi manovre in difesa per il Grifone, con Ballardini che perde in un colpo solo Bovo e Ferronetti per problemi muscolari: due assenze che si vanno a sommare a quella di Manfredini per squalifica. Restano così a disposizione Granqvist, Portanova e Moretti, a cui si può aggiungere Pisano, provato ieri dal tecnico romagnolo come centrale di destra della difesa a tre nel corso della partitella in famiglia giocata ieri mattina al Signorini. Non una novità, visto che in quella posizione ha già giocato sia a Palermo sia a Varese.
Un test disputato con due tempi da circa mezz’ora l’uno, in cui entrambe le formazioni in campo erano schierate sostanzialmente con il 3-5-2. Un’indicazione in vista della trasferta di Napoli, non una certezza, visto che la settimana scorsa Ballardini ha optato per il passaggio al 4-3-1-2 nel corso della rifinitura del venerdì pomeriggio. Da tenere in considerazione c’è poi la situazione d’emergenza a livello diffidati, con sei giocatori a rischio squalifica in caso di nuovi cartellini gialli: si tratta di Jankovic, Portanova, Antonelli, Jorquera, Bovo e Borriello. Così il tecnico valuta la possibilità di un po’ di turnover, rientreranno Bertolacci e Granqvist, potrebbero trovare posto anche Vargas e Rigoni.
Il rientro di Floro Flores
Sicuramente in difesa non ci sono grandi possibilità di scelta, alternative in più ci sono a centrocampo e in attacco. Rossi a parte, infatti, il tecnico romagnolo ha a disposizione tutti i giocatori, compreso Nadarevic che in campo a Pegli si era visto solo per pochi giorni a gennaio e giusto un po’ la settimana scorsa. In avanti, poi, c’è il ritorno di Floro Flores, che trascorre tutto il primo tempo in palestra ma poi fa il suo ingresso sul terreno di gioco a inizio ripresa, andando a prendere il posto di Borriello, in coppia con Hallenius. L’attaccante nato e cresciuto a Napoli nel rione Traiano ha tanta voglia di farsi vedere, vuole il gol ed è caricato dai cori che arrivano dalle gradinate del Signorini nei suoi confronti. Prova subito la botta dalla distanza, deviata in corner da un avversario; poi si coordina per la rovesciata su un cross dalla destra ma la mira non è quella giusta. Il gol arriverà, per adesso Floro Flores si gode il rientro e la possibilità concreta di essere di nuovo tra i convocati a distanza di oltre due mesi dall’infortunio. Tra oggi e domani, poi, si deciderà se mandarlo in campo già a Napoli per uno spezzone di partita o se invece bisognerà attendere, prudenzialmente, ancora una settimana.
Gli infortuni
Tornando a Bovo e Ferronetti, non hanno partecipato alla partitella, dedicandosi al programma di recupero personalizzato per i rispettivi infortuni. Per Bovo si tratta di una lesione (primo grado) al gemello esterno di un polpaccio e per Ferronetti di una lesione (sempre di primo grado) al bicipite femorale. Lo stop è di circa 10-15 giorni, entrambi salteranno quindi la trasferta di Napoli e con ogni probabilità anche il derby, previsto domenica 14 alle 15.
Fonte: Il Secolo XIX
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro