«Deutschland, Deutschland». Non solo il ricordo delle vacanze della cancelliera Angela Merkel, abituè dell’Isola verde, ma saranno tanti i turisti tedeschi pronti a tifare Germania. Tuttavia ad Ischia ci sono anche tedeschi che oramai vivono qui in pianta stabile. E poi i ”gastarbeiter” all’inverso (tedeschi cioè che lavorano stagionalmente sull’isola) e ovviamente imprenditori che da queste parti hanno consolidato le loro fortune economiche, investendo sempre nel settore turistico. «Dopo la delusione patita nella finale di Champions, spero proprio che la azionale ci regali una bella vittoria contro l’Italia», dice frau Lucia Boehringer, architetto di Monaco, appartenente alla facoltosa famiglia di industriali bavaresi Staudinger, proprietaria dei Giardini Poseidon, il più grande parco termale dell’isola.
Il business delle terme, da sempre affascina i tedeschi. Proprietario di un altro noto parco termale è il barone Von Stohrer. Discendente di una delle più influenti famiglie aristocratiche del paese, si mostra più diplomatico e non solo perché segue solamente con moderato interesse il calcio, ma anche perché nel caso della sfida con l’Italia, si troverebbe ”separato in casa” con la moglie, la signora Martino, figlia del famoso economista italiano di vecchio stampo liberale, e sorella di Antonio Martino, l’ex ministro della Difesa.
Niente maxi schermo nei parchi termali (che chiudono i battenti alle 18.30) ma a migliaia seguiranno comunque la partita attraverso gli schermi piazzati per l’occasione un po’ dovunque all’esterno di bar, ristoranti e alberghi. Boccali di birra e tifo contenuto, senza però nulla togliere all’esultanza finale in caso di vittoria. «Tifiamo per gli azzurri e ci auguriamo che battano la Germania, ma in ogni caso brinderemo tutti assieme», assicura Giovanni Sirabella, direttore del Mezzatorre Resort. Una lunga esperienza di lavoro proprio in Germania, Sirabella spiega poi che « una vittoria è soprattutto per i connazionali in Germania».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro