Cerca
Close this search box.

Avv. Lubrano: “Coppa d’Africa? Unica soluzione sarebbe che il Napoli chiedesse rinvio delle partite di campionato”

Nella stessa situazione degli azzurri c'è il Milan. L'idea però è "di difficile realizzazione" chiarisce il legale

Quello della Coppa d’Africa è un argomento ostico che investe tantissime società di calcio. Tra queste in Serie A c’è il Milan ma soprattutto il Napoli, che sarà costretto a rinunciare a diversi giocatori di punta. In merito alla questione ha parlato a “Punto Nuovo Sport Show” su Radio Punto Nuovo Enrico Lubrano, il legale che si occupò del ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nella scorsa stagione: “Le convocazioni per la Coppa d’Africa? Le società sono obbligate a rilasciare i calciatori per le competizioni delle nazionali previste dal calendario internazionale. Il problema sorge dalla sovrapposizione tra le manifestazioni per club e quelle per nazionali.

SSC Napoli’s Nigerian striker Victor Osimhen celebrates after scoring a goal during Serie A football match between Sampdoria and Napoli at the Luigi Ferraris Stadium, Genova , Italy, on September 23 2021.

Quando c’è tale sovrapposizione, prevale la competizione per nazionali, quindi i club devono necessariamente inviare i calciatori in Coppa d’Africa. L’unica soluzione, di difficile realizzazione, è un accordo tra le squadre interessate e la Federazione per il rinvio delle partite di campionato previste nel periodo della Coppa d’Africa. I club che non rilasciano i giocatori vanno incontro a pesanti sanzioni. Soluzioni per il futuro? Per far prevalere le proprie ragioni, le società dovrebbero puntare sul fatto che i campionati vengono falsati per via delle competizioni per nazionali disputate a gennaio e febbraio“.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.