I cartoni animati di Mediaset Premium Calcio non vanno in vacanza, accompagneranno gli appassionati anche durante l’estate. Questa settimana due speciali al giorno, introdotti dalle “voci dal paradiso” di Maurizio Mosca e Peppino Prisco, giornalista e vicepresidente dell’Inter scomparsi anni fa. I cartoon fanno parte de «La Tribù del calcio», l’unico programma in chiaro del canale 370 sul digitale terrestre, e a dargli voce sono due comici napoletani, Savi e Montieri.
Nei dialoghi scritti dal giornalista Paolo Ziliani spesso De Laurentiis. «In una delle gag più riuscite veniva chiamato dal collega dell’Inter, Massimo Moratti, con vari nomi assonanti – spiega Antonio Montieri, 41 anni, «voce» del presidente – : De Filippis, De Magistris come il sindaco, De Vincenzis e De Robertis….».
I cartoon sono disegnati e animati dal milanese Riccardo Mazzoli. È la seconda stagione de «La Tribù», la prima con il duo napoletano e quei dialoghi surreali. «Ci siamo divertiti davvero tanto – aggiunge Enzo Savi, 45 anni, madre di Torre del Greco e papà di Agropoli -, l’idea del curatore Ziliani ci ha catturato, piace ai bambini ma pure ai genitori».
Aggiunge Montieri: «Io sono tifoso della squadra di Mazzarri. Spesso nei cartoon ce ne siamo occupati, erano già pronte le caricature dei tre tenori, magari li inseriremo in avvio della prossima stagione, anche se ormai Lavezzi sta andando al Paris St. Germain. Peccato, era un personaggio che offriva spunti».
Nella puntata dedicata al festival di Sanremo, vari personaggi del calcio cantavano e il presidente del Napoli intonava ”L’amore non è bello se non è litigarello”, mano nella mano con Mazzarri. «Io sono la voce di Walter – sottolinea Savi -, ma tifo Juve». Ribatte Montieri: «E io tengo per il Napoli ma imito Antonio Conte».
I personaggi più ricorrenti erano delle tre grandi: Ibrahimovic sempre arrabbiato («Ibrino calma», gli ripeteva Galliani), Allegri, Gattuso e Cassano; Del Piero, Buffon, Conte e Agnelli; Moratti, il “maggiordomo” Gasperini, Ranieri e Zanetti.
Savi e Montieri lavorano insieme dall’89, per sei anni sono stati gli imitatori di Guida al campionato, dove vestirono anche i panni di Moratti (Savi) e De Laurentiis, rispettivamente. «La serata più bella della nostra carriera – concludono i due – fu a Sorrento, con Franco Rosi, ex voce del Telegattone a Superclassica show. Fece una scuola-laboratorio delle voci, eravamo doppiatori, ci tributarono una standing ovation».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro