Cerca
Close this search box.

Auguri a Careca, che compie cinquant’anni

Campione incredibile, formò la Ma-gi-ca con Maradona e Giordano

Antonio De Oliveira Filho passò dal San Paolo al Napoli nell’estate del 1987. Il club brasilano per convincerlo a non andare via gli donò anche una mucca ed un cavallo da corsa della migliore razza sudamericana, la “Mancalarga”. Un affare che Ferlaino e i suoi manager conclusero con una mossa a sorpresa, una scrittura privata che cosentì al bomber della nazionale gialloverde di trasferirsi a Napoli per “appena” quattro miliardi e mezzo delle vecchie lire. Careca a Napoli ha vinto una coppa Uefa ed uno scudetto, il secondo della storia del club partenopeo. Il brasiliano è uno degli eroi dell’impresa di Stoccarda. Probabilmente Careca, nella folta colonia dei sudamericani arrivati a giocare nel nostro Paese, è stato secondo solo a Falcao, forse il meno brasiliano di tutti, uno svizzero per come faceva funzionare la squadra. Con Giordano e Maradona formò uno dei più forti incredibili attachi del Napoli. Durò solo un anno, perché Giordano alla fine della stagione 1987/88 andò via. Epurato. Ma quanta allegria, quanta pura gioia del gioco e della bellezza. Buono in tutti i fondamentali, aveva la specialità del tiro in corsa: sempre in diagonale. Quanti gol di destro, sinistro, testa, al volo, in rovesciata, di controbalzo, quante punizioni. Perché Antonio Careca era tutto, era un po’ Van Basten e un po’ Altafini, cominciava l’azione e la chiudeva, chiamava il triangolo e lo serrava, raccoglieva un tocco, un rimbalzo. Auguri, campione!

LA REDAZIONE

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.