Ottavio Bianchi, storico allenatore del primo scudetto del Napoli, festeggia oggi il suo ottantesimo compleanno. Per l’occasione lex tecnico azzurro ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, dove ha parlato anche del Napoli attuale e dei suoi ricordi nella città partenopea. Di seguito un estratto:
Su che ricordo ha quando pensa a Maradona:
“Con grande tristezza per la sua fine. Sento ancora il suo preparatore Signorini e anch’io dico che con Diego farei il giro del mondo, con Maradona no”.
Sulla città:
“Napoli e i napoletani sono nel mio cuore. Lì ho ancora tanti amici e io dico che Napoli non è quella dei luoghi comuni. Per me ha rappresentato una lezione di vita, perché a Napoli sono stato rispettato da tutti come uomo, prima che come giocatore o allenatore. Napoli è unica, per la cultura, il senso dell’umorismo, la raffinatezza. Io sono fortunato perché l’ho vissuta in due epoche diverse”.
Sul tifo che farà per il Napoli durante quest’anno:
“La parola “tifo” non c’è nel mio vocabolario. Posso dire, però, che lo seguo sempre con simpatia”.
Sul caso Osimhen:
“Non mi piace parlare di cose che non conosco. Dico soltanto che Osimhen è unico e ha già dimostrato il suo valore. E in generale aggiungo che occorre il rispetto dei ruoli, perché il giocatore deve fare il giocatore mentre l’allenatore fa l’allenatore”.
Sulla decisione di Spalletti di lasciare la squadra:
“Probabilmente aveva capito che vincere ancora era più difficile. Adesso è in Nazionale e gli mando un grosso in bocca al lupo, perché in Italia ci sono troppi stranieri e se i nostri ragazzi di 18-20 anni non trovano spazio, nemmeno lui potrà fare miracoli. Bisognerebbe azzerare tutto, altrimenti non ne veniamo fuori e si darà sempre la colpa agli allenatori senza risolvere il problema”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro