Cerca
Close this search box.

Astori o Silvestre: si decide

Per l'attacco è favorito Calaiò come vice-Cavani

Domani è un altro giorno: è il giorno in cui Pablo Armero (26) potrà cominciare a preparare il trasloco e ad incamminarsi verso Napoli, perché il destino s’è compiuto. Domani è (sempre) un altro giorno: ed è il giorno in cui si dovrà decidere il piano di (ri)avvicinamento a Matias Silvestre (29 a settembre) e a Davide Astori (26 da compiere il 7 gennaio), i corazzieri attraverso i quali restituire centimetri alla difesa. Ma poi è anche martedì prossimo sarà (ovviamente) un nuovo giorno: e potrebbe essere il momento di Emanuele Calaiò (31 l’8 gennaio), il bomber d’una rinascita che ha lasciato il segno e che ha indotto Alessandro Moggi, il manager del centravanti, a spingersi avanti, attraverso un messaggio subliminale ch’è un (mezzo) annuncio: «E’ voluto bene da chiunque, è amato dalla gente ed ha ambizioni, e poi conosce i segreti degli spogliatoi, sa essere da collante: potrebbe essere l’uomo giusto».

L’OBIETTIVO – Un difensore o anche due, ma prima di definire la propria strategia definitiva, bisognerà aspettare il ricorso di Cannavaro e dunque sapere quando il capitano sarà arruolabile per le partite. Ma le idee sono chiare e le scelte sono custodite in quel labirinto ch’è il mercato, dal quale può sempre venir fuori una «clamorissima» sorpresa. E allora, si procede per gradi e, per cominciare, sistemando sul tavolo una serie di opzioni – l’esperienza, la capacità di essere leader, l’esperienza e in fine anche i costi di un’operazione complessa ma assai meno di tante altre – Matias Silvestre resta il favoritissimo per irrobustire la retroguardia rimasta sotto’organico, con una falla nel mezzo non semplice da otturare. A Moratti e De Laurentiis in genere basta poco e, come dimostrato in occasione dell’«affare» Pandev, il tempo di un caffè è sufficiente per sistemare qualsiasi tipo di pratica.
L’INVESTIMENTO – E poi però c’è anche Davide Astori, [CLICCA QUI  per la nostra esclusiva]il «gioiellino» di Cellino che ha prezzi distanti assai dalla logica del Napoli: il primo contatto, infruttuoso, s’è arenato, anzi s’è frantumato dinnanzi alle aspirazioni sarde di far cassa con una quindicina di milioni circa. Ma l’attenzione del Napoli resta elevata e il desiderio di accomodarsi ad un tavolo e ripartire per verificare i margini di un accordo non sono stati per nulla vanificati dal primo impatto.
IL BOMBER – Tra le esigenze improcrastinabili rientra, ormai a pieno titolo, la ricerca di un attaccante ed Emanuele Calaiò ha «bruciato» la concorrenza nelle ultime ventiquattro ore e nella prossima settimana potrebbe rimuovere ogni forma di competizione: l’alternativa di Edinson Cavani, per ora, è quel centravanti che nel gennaio del 2005 rappresentò (in serie C), il primo «rumoroso» acquisto di De Laurentiis, che per tentare una rimonta disperata investì tre milioni di euro. Calaiò ha un contratto con scadenza nel 2015, la voglia di rimettersi in gioco ed in un ambiente a lui familiare, ma le difficoltà – però superabili – sono costituite dalla formula della cessione: il Napoli ha optato per un prestito, il Siena spera di strappare – ragionevolmente – o la comproprietà o un clasuola che, in caso di qualificazione in Champions, determini il riscatto obbligatorio.
SUD AMERICA – Ma non finisce qua, il mercato; e, ovviamente, la fiera dei sogni non finisce a gennaio: le antenne di Castelvolturno sono puntate sull’Argentina e spingono ad osservare con una certa frequenza ciò che Bruno Zuculini (20) sta facendo nel Racing Avellaneda, monitorato con frequenza sistematica, tenuto sull’agenda (eventualmente) per il prossimo giugno. Perché pure «dopodomani» è un altro giorno.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.