Eccola la notte per uomini veri e cuori forti. Il Napoli si gioca tutto contro l’Arsenal, prova a mettere a segno l’impresa delle imprese contro la capolista in Premier League e capolista del girone di Champions. Battere 3-0 gli inglesi darebbe la certezza aritmetica del passaggio del turno. Altrimenti il Napoli dovrebbe confidare nel Marsiglia, ultimo del raggruppamento e già tagliato fuori da tutto, che gioca contro il Borussia Dortmund. Un passo falso dei tedeschi (pareggio o sconfitta) potrebbe dare il via libera agli azzurri anche con la vittoria con meno di tre gol di scarto, o addirittura con il pari.
Rafa spiega l’approccio al match. «Dobbiamo entrare in campo pensando di dover segnare il primo gol, poi vediamo come si mette la partita e penseremo a segnare il secondo e il terzo gol, aspettando ovviamente le notizia del Dortmund da Marsiglia». Un’impresa, il Napoli è atteso alla partita perfetta. «Tutti dicono che è impossibile, meglio così perchè significa che non abbiamo nulla da perdere. Vediamo. Un fatto è certo, dovremo attaccare, questo è certo, ma con equilibrio». L’Arsenal avversario del massimo livello. «L’Arsenal è capolista in Premier League e questo può essere l’anno buono per il titolo. La squadra di Wenger gestisce bene il possesso palla ed è forte anche nelle ripartenze. Nel girone non siamo stati fortunati ma affrontare partite di questo livello è già bello e importante. Meglio giocarle queste gare che guardarle in tv».
Napoli atteso alla pronta risposta dopo il pareggio deludente con l’Udinese. Benitez, lo staff tecnico e il direttore sportivo Bigon hanno cominciato domenica la preparazione per la sfida contro l’Arsenal. Si è parlato di tutto, anche del ritiro prepartita, che Benitez ha deciso di ripristinare dopo due partite (tre volte Rafa ha lasciato i giocatori a casa in occasione delle undici gare interne). Gli azzurri dopo l’allenamento di ieri in mattinata hanno avuto mezza giornata di libertà e si sono ritrovati in serata a Castelvolturno. «Il ritiro prepartita non è una regola fissa: decido di volta in volta, stavolta lo facciamo perchè c’è domani mattina l’allenamento. In qualche occasione con tante partite ravvicinate preferisco far rientrare i giocatori in famiglia per farli stare più sereni. Altre volte è meglio stare tutti quanti insieme, magari per vedere qualche partita o fare altre cose», spigea Rafa.
La grande voglia di riscatto del gruppo dopo la delusione contro l’Udinese. «Siamo arrabbiati soprattutto per il terzo gol, però è un bene giocare subito la partita successiva. La squadra si allena benissimo, sono tutti professionisti. Danno sempre il cento per cento e sarà così contro l’Arsenal: questo è il segnale migliore per i nostri tifosi».
Benitez si è sentito lunedì al telefono con De Laurentiis. «Ci siamo detti delle cose che ovviamente restano cose nostre». Il contatto con il presidente è frequente e il discorso scivola ad ampio raggio toccando vari punti: De Laurentiis prima della sfida contro la Lazio andò in ritiro nell’albergo a Roma e diede la carica alla squadra. Carica che il tecnico spagnolo si attende dal San Paolo. «Giocare in casa davanti ai nostri tifosi rappresenta sempre un punto di forza per noi».
I dubbi di formazione legati soprattutto alle condizioni di Reina, il portiere spagnolo che avverte da un paio di giorni un fastidio muscolare al flessore della coscia destra. «Ha svolto allenamento differenziato, valuteremo domani», le parole del tecnico. Dovrebbe farcela, altrimenti tocca a Rafael. Tutto ok per Behrami: «Ha svolto tutto l’allenamento». E di un guerriero come lui ce ne è bisogno stasera contro l’Arsenal. Gli ottavi di finale, non solo prestigio. Ma anche soldi. Tra bonus qualificazione, gettone per la vittoria, previsione d’incassi e altri parametri: occhio e croce si arriva almeno a quindici milioni.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro