Astori, Ogbonna, Nainggolan, Fernando, Dzeko, Damiao. Questi e altri i nomi sul taccuino del direttore sportivo Bigon. Un lungo elenco, dal quale poi si farà una successiva scrematura. Le preferenze espresse da Mazzarri, i giovani individuati dallo scouting azzurro, i suggerimenti di Bigon, la grande regia di De Laurentiis, intesa come strategia del club azzurro. Si lavora già sul Napoli del futuro, s’inquadrano gli obiettivi, si fissano le idee. Poi le operazioni si faranno più avanti, quando la programmazione per la prossima stagione sarà definitiva. E cioè dopo la firma dell’allenatore, quindi dopo che verrà risolta la situazione legata al rinnovo contrattuale di Mazzarri.
Il primo punto da risolvere è proprio questo. Il tecnico azzurro chiederà il potenziamento dell’organico, elementi forti e di esperienza per poter garantire l’ultimo salto di qualità, quello definitivo per avere tutte le carte in regola per provare a vincere. De Laurentiis ribadirà quella che è la filosofia societaria: mantenersi ad alti livelli nel corso degli anni passando anche attraverso l’individuazione dei giovani più interessanti e la loro valorizzazione. Trovare il punto d’intesa sul programma, la base di partenza per il Napoli del futuro.
Strategie che dipenderanno anche dal futuro di Cavani. Se il Matador resta è un conto, se dovesse andare via sarà tutta un’altra storia. In caso di addio dell’uruguaiano la prima mossa sarebbe la sua sostituzione e qui l’attenzione si sposterebbe su Dzeko, Osvaldo, Damiao, sugli attaccanti. Ne occorrerebbero due per sostituire Cavani. Dzeko entrerebbe in gioco nel caso in cui partisse la trattativa con il Manchester City per il Matador, il brasiliano Damiao dell’International Porto Alegre invece è un giovane che il Napoli segue da tempo. Osvaldo invece sarebbe il top player sul mercato italiano.
Per il centrocampo circola sempre forte dal Brasile il nome di Fernando del Gremio, nazionale under 20 verdeoro, che piace al Real Madrid. Nainggolan del Cagliari è stato inseguito già in estate e a gennaio, il belga è uno dei migliori della A. Con il club sardo si potrebbe chiudere una doppia operazione: nel mirino c’è anche Astori, difensore della nazionale. Un centrale bravo a giocare nella difesa a tre e a quattro, un’operazione economicamente impegnativa. Più o meno avrebbe lo stesso costo l’operazione Ogbonna, difensore del Torino per il quale Cairo in estate fece una richiesta importante. Però in questa stagione Ogbonna ha giocato poco e il valore di mercato potrebbe essere più basso.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro