Cerca
Close this search box.

“Angeli dello Sport”, premio al dott. De Nicola per il passaporto ematico: “Impegno nato quando due ragazzini delle giovanili …”

Il dott. Alfonso De Nicola riceve il premio Medicina, de l’associazione “Fioravante Polito Onlus”: tale associazione richiede una legge che renda il passaporto ematico obbligatorio per tutte le società di calcio. Il Napoli è stata la prima società in Italia ad averlo adottato. Ecco le parole del medico sociale azzurro: “Tutto è nato dalla condizione pericolosa di due ragazzi del settore giovanile. Abbiamo preso spunto di una diagnosi precoce di un giovane nostro che per fortuna ci disse che non si sentiva bene. A 14-15 anni non toccava neanche a noi intervenire ma i medici del nostro settore giovanile hanno grande professionalità. Il ragazzo è stato due anni in terapia, poi ha avuto anche l’idoneità sportiva dal prof.Marzullo dell’Università di Napoli. Questa storia ci ha fatto riflettere, poi ci ha spinto Davide Polito. Viviamo in zone a rischio, è molto importante utilizzare lo sport per fare diagnosi precoci. E’ fondamentale seguire bene i ragazzi in età adolescenziale, il passaporto ematico ci garantisce un controllo specifico”

Dal nostro inviato a Roma, Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.