Dopo aver consolidato il suo primato in Premier League, l’Arsenal allarga sull’Europa le sue ambizioni cercando la qualificazione agli ottavi di Champions League. Ma una vittoria questa sera contro il Marsiglia non sarebbe sufficiente per passare il turno se in contemporanea il Borussia Dortmund non supererà il Napoli.
ULTIMA GIORNATA – L’obiettivo di Arsene Wenger comunque sono quei dodici punti che come minimo lascerebbero i Gunners padroni del proprio destino fino all’ultima giornata. «E’ certamente vero che dodici punti possono anche non bastare ma cominciamo a farli e vediamo cosa succede alle nostre avversarie – le parole di Wenger – il Marsiglia è fuori dai giochi ma giocherà per l’orgoglio. E’ una squadra più forte di quanto dica la Champions, sono reduci da due vittorie e non sarà affatto facile conquistare i tre punti». L’Arsenal però, che aveva esordito nella campagna europea proprio con una vittoria sul campo del Marsiglia, può contare sul fattore campo e sull’eccellente stato di forma del suo centravanti, Olivier Giroud, autore dei due gol che hanno steso il Southampton nell’ultimo turno facendo dimenticare il passo falso di Manchester prima della pausa.
FRANCESE – Ma se assieme a Aaron Ramsey il centravanti francese ha già garantito ventidue gol stagionali, Wenger deve schierarsi per difendere Memet Ozil, smarritosi dopo un brillante avvio stagionale. «Prima di tutto Ozil è un grandissimo talento – l’arringa difensiva del manager francese – è arrivato appena tre mesi fa e non ha di certo avuto la migliore preparazione per il campionato inglese. Ozil è ancora giovane, ha soltanto venticinque 25 anni e ovviamente ha ancora grandissimi margini di miglioramento». Così come Theo Walcott, tornato a disposizione dopo l’ennesimo infortunio muscolare ma ancora a corto di condizione. Chi non ci sarà all’Emirates stadium è Andre Ayew, il centravanti del Marsiglia è ancora indisponibile. Ma sul futuro di Elie Baup, dopo i successi su Sochaux e Ajaccio, è tornato il sereno. Almeno per il momento, anche se la classifica continua ad essere estremamente deficitaria: dodicesimo posto distanziato di sedici punti dal Psg capolista. E un’uscita di scena indecorosa dalla Champions – sono già quattro le sconfitte dei francesi – rischierebbe di far precipitare la situazione.
Arsenal-Marsiglia (20.45)
ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny; Sagna, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Ramsey, Arteta; Wilshere, Ozil, Cazorla; Giroud. All.: Wenger
MARSIGLIA (4-5-1): Mandanda; Abdallah, N’Koulou, Diawara, Mendy; Thauvin, Romao, Valbuena, Cheyron, Rayet; Gignac. All. Baup
ARBITRO: Mateu Lahoz (Spa).
Fonte: Corriere dello Sport.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro