Cerca
Close this search box.

Arsenal in formissima, primo in Premier a più cinque sul Chelsea. Napoli crocevia stagionale

Napoli come secondo crocevia della stagione. Il primo era stato già brillantemente superato in agosto a Istanbul dove l’Arsenal cercava il lasciapassare per l’Europa che conta. Contro il Fenerbahçe, poi travolto nelle due partite con un netto parziale di 5-0. Una prova di schiacciante superiorità che presto si sarebbe tradotta anche in un cammino spedito in campionato. Perché, dopo l’esordio-shock con sconfitta all’Emirates stadium contro l’Aston Villa, i Gunners hanno preso a correre. Da allora una sola sconfitta, sul campo del Manchester United, ma capaci di vincerne undici e pareggiarne solo due. Nessuno come la squadra di Arsene Wenger in Premier League. Né il Chelsea staccato cinque punti, né lo stesso United, precipitato a -13. E le lunghezze di vantaggio sarebbero potute essere anche di più se domenica l’Arsenal fosse riuscito a superare l’Everton. Il pareggio in extremis di Gerard Deulofeu ha rovinato i piani di Wenger che già pregustava le sette lunghezze di vantaggio sui Blues (e Liverpool). Ma a fine gara ha fatto esercizio di pragmatismo, incassando il punticino che comunque aumenta il distacco sulle più immediate inseguitrici. Anche perché arrivato al termine della prestazione meno convincente dei suoi nell’ultimo mese.

STRISCIA VINCENTE – Dopo sei vittorie domestiche di fila in campionato, è arrivato un mezzo passo falso. Frutto di un primo tempo giocato con il freno a mano tirato, senza accelerazioni e occasioni da rete. Forse condizionati dalla possibilità della possibile fuga, i Gunners sono apparsi la brutta copia della squadra capace di vincere regalando spettacolo, come per esempio nel primo tempo contro il Napoli. Due gol nei primi 15′ che avevano creato un solco incolmabile tra le due squadre. Da allora l’Arsenal è cresciuto in capacità di gestione della partita e cinismo sotto porta. Nella ripresa contro l’Everton si è rivisto il miglior Mesut Ozil, poco brillante nelle ultime uscite. Una minaccia in più per i partenopei perché il fantasista tedesco, che a Londra ha già segnato a Pep Reina, dopo i due assist vincenti contro il Cardiff domenica è tornato anche al gol. Una buona notizia per i Gunners che in attacco hanno bisogno dei gol di tutti. Olivier Giroud, già nove reti stagionali, sta andando al di là di ogni più rosea aspettativa. Così come Aaron Ramsey, l’uomo in più di quest’avvio di stagione. Il capitano del Galles ha già firmato otto reti, e con Mikael Arteta compone una cerniera di centrocampo di sicuro affidamento. L’alternativa è Mathieu Flamini, che se pienamente recuperato al San Paolo potrebbe essere preferito allo spagnolo per le sue qualità di incontrista. In attacco, in attesa del recupero dei molti infortunati (su tutti Alex Oxlade-Chamberlain e Lukas Podolski), a destra Jack Wilshere è favorito su Theo Walcott, non ancora al meglio della condizione, mentre a sinistra l’esperienza di Tomas Rosicky è una garanzia nel ballottaggio con Santi Cazorla.

WENGER – Se il cammino domestico fin qui è stato pressoché impeccabile, in Europa i Gunners non sono stati da meno. Sei vittorie e una sola sconfitta, in casa contro il Borussia Dortmund. Uno scivolone che però non ha compromesso le possibilità di qualificazione dei Gunners, padroni del loro destino alla vigilia della trasferta in Italia. Basterà non perdere per avere la certezza del passaggio del turno. E finora nelle tre trasferte europee hanno sempre vinto. Approdati per la sedicesima volta consecutiva alla fase a gironi della Champions, ora l’obiettivo è di avanzare agli ottavi per la quattordicesima volta. Un dato che riassume la vocazione internazionale della squadra di Wenger, vicino al rinnovo triennale.

Fonte: Corriere dello Sport.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.